Archive for Marzo 12th, 2017

Le manovre segrete della nomenklatura Pd: Matteo leader a metà

domenica, Marzo 12th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Uccide il ladro. Amen

domenica, Marzo 12th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Altro che tagli alle tasse Mazzata da 30 miliardi

domenica, Marzo 12th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Non possiamo perdere l’Olanda

domenica, Marzo 12th, 2017

Cosa succede se l’Europa perde l’Olanda? La patria di Erasmo e di Spinoza, la terra della tolleranza e della libertà? Nel Rinascimento e nell’età barocca, gli ebrei e i perseguitati trovavano nelle Province unite, nella borghesia mercantile e nella casa degli Oranje un porto sicuro. Chi non poteva stampare i suoi libri o manifestare le sue idee in casa, metteva vela verso Rotterdam o partiva per Amsterdam. Ancora oggi il Giorno del Re, che da quando è salito al trono Guglielmo cade il 27 aprile, è una straordinaria prova d’integrazione: vecchi e nuovi immigrati, indonesiani e comunitari, i discendenti dell’antico impero coloniale e gli espulsi dalla crisi del Sud Europa si mescolano uniformati dalla maglietta arancione (quest’anno si annuncia una festa speciale: il sovrano compie cinquant’anni). Amsterdam, del resto, è con Londra la metropoli più internazionale d’Europa (Parigi è una città francese e maghrebina con forti comunità da altre parti del mondo più o meno integrate, Madrid è soprattutto una capitale spagnola e latinoamericana). (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Duello Alitalia-Regioni. “Penalizzati sugli incentivi”

domenica, Marzo 12th, 2017
nicola lillo
roma

La posizione di Alitalia «è chiara. Gli incentivi alle compagnie aeree vanno bene purché siano fatti in piena trasparenza e con regole uguali per tutti». L’ex compagnia di bandiera si sente penalizzata dal trattamento riservato ad alcune società low cost, come Ryanair che riceverebbe fino a 80 milioni di euro all’anno da alcuni aeroporti italiani. Soprattutto nei giorni successivi al caso di Reggio Calabria, dove Alitalia ha chiuso le rotte che perdono 6 milioni di euro all’anno dopo tentativi di intesa andati a vuoto e mancati incentivi da parte degli enti locali. Il presidente della Calabria, Mario Oliverio (vedi intervista a fianco), si dice ora pronto a riaprire un tavolo per discutere la situazione. I tempi però sono stretti e si cercherà una possibile soluzione mercoledì al ministero dei Trasporti.

 La conquista dei cieli

È in corso una battaglia per la conquista dei cieli italiani. Le armi usate sono i prezzi dei biglietti aerei sempre più bassi e l’uso di incentivi spesso pubblici che gli aeroporti periferici controllati dagli enti locali sono disposti a dare alle compagnie a basso costo per farle volare. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Guerriglia contro Salvini. Lui: “Denuncio De Magistris”

domenica, Marzo 12th, 2017
ilario lombardo
inviato a napoli

Il vocione dell’ologramma tv di Matteo Salvini che fa da sottofondo al brusio della sala in attesa viene interrotto da un boato. È la prima bomba carta. Siamo a qualche centinaia di metri dal cuore della manifestazione, ma l’allegria nel bunker, dove si infilano pullman da ogni regione del Sud e dove si entra solo a inviti, non viene scalfita dal rumore della protesta. Le strade attorno al Palacongressi dell’area fieristica della Mostra d’Oltremare sono blindate da camionette e agenti antisommossa. La cintura di sicurezza garantita dal Viminale al leader della Lega funziona.

 Dentro, è una normale celebrazione del leader che scende dal Nord a risciacquare i suoi peccati contro i «terroni» nel mare di Napoli. Fuori, brucia il carattere lavico dei napoletani e va in scena l’epilogo atteso e sempre uguale a se stesso di un gruppo di violenti nerovestiti, che commissaria un corteo e lo trascina oltre il confine del lecito, nell’abisso della ripetitività.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Sole 24 Ore, altre 5 società dietro le vendite gonfiate

domenica, Marzo 12th, 2017
paolo colonnello
milano

«Il tema delle “false vendite” non riguarda soltanto la distribuzione attraverso il canale Di Source Ltd, bensì anche altre società…». A scorrere il provvedimento con il quale venerdì sono stati perquisiti i vertici del Sole 24 Ore, si capisce che la partita tra la procura e i manager dell’impresa editoriale è appena cominciata. A quanto pare infatti le vendite del quotidiano finanziario della Confindustria non erano gonfiate solo grazie alla società inglese dietro cui si nascondeva buona parte del management del gruppo, ma anche, è il sospetto, con il contributo di altre società «ancora oggetto di approfondimento».

 Ovvero: «La Johnsons Holding Srl e le sue controllate Johnsons Inflight News Italia srl, P Publishing srl, Johnsons International News Italia Srl e la Edifreepress srl». «E’ emerso peraltro – scrivono gli inquirenti – che buona parte delle copie diffuse tramite il canale Edifreepress non perveniva ai destinatari ma fosse destinata direttamente al macero». L’amministratore di questa società, Massimiliano Massimi, ha raccontato che «addirittura da fonti interne del Sole 24 Ore gli suggerivano quante copie ordinare in acquisto…».

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Leaderismo al capolinea: Renzi lascia la scena alla Generazione Lingotto

domenica, Marzo 12th, 2017
fabio martini
torino

Le ripetute standing ovation dei duemila stivati nella platea del Lingotto per Maurizio Martina sono spiazzanti e fragorose, come quelle per Matteo Renzi il giorno prima. Una sorpresa. In jeans e senza cravatta, il ministro bergamasco delle Politiche agricole, nuovo numero due della squadra renziana, è felice e si guarda attorno, ma il numero uno non c’è. Matteo Renzi è dietro le quinte, preferisce congratularsi col suo “vice” nel retropalco e lo stesso trattamento riserverà a tutti i protagonisti della seconda giornata del Lingotto. Un’intima difficoltà a condividere in pubblico il successo personale degli altri? O un escamotage per lasciare il campo ad altri protagonisti?

 Una cosa è certa. Il leader del Pd ha pensato il Lingotto con un’idea fissa: cancellare dalla testa degli italiani l’immagine di Renzi l’accentratore, il prepotente, l’ uomo solo al comando. Gli altri messaggi contenuti nel suo discorso di apertura – a cominciare dall’immagine del Pd come partito di sinistra – per Renzi sono importanti, ma non quanto quello della correzione della propria immagine personale. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Donald Trump apre il fronte della Nord Corea

domenica, Marzo 12th, 2017

Rating 3.00 out of 5

Spendiamo 3 miliardi per farmaci salvavita che la mutua non passa

domenica, Marzo 12th, 2017
giacomo galeazzi
ROMA

Possono evitare il trapianto di rene o salvare dal sovradosaggio di terapia del dolore, eppure non vengono rimborsati come il Tolvaptan o scarseggiano in farmacia come il Naloxone. Sono i farmaci di fascia C con ricetta (antinfiammatori, antidolorifici, ansiolitici) per i quali gli italiani spendono 3 miliardi all’anno, in media 180 euro a famiglia, il 36% della spesa farmaceutica privata.

 

 

 Ma pagare di tasca propria a volte è insostenibile, come sperimentano i pazienti affetti dal rene policistico, una delle patologie genetiche più comuni e principale causa genetica di insufficienza renale. La terapia c’è solo per chi può permettersela. Venticinquemila italiani soffrono di questa grave malattia per la quale in Giappone è stata trovata una cura, ma in Italia il farmaco è in fascia C e per acquistarlo bisogna sborsare in media 20mila euro all’anno.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.