Neve e Pericolo valanghe
Nel weekend una nuova intensa perturbazione raggiungerà l’Italia. La prima perturbazione di marzo, costituita da due distinti impulsi sospinti sulla nostra penisola da un’unica area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche, attraverserà l’Italia nel corso del fine settimana. Sabato questa perturbazione porterà piogge su gran parte del Centronord e nuove nevicate sulle Alpi. Si attiveranno intensi venti meridionali che, sul medio Adriatico e al Sud, saranno responsabili di temperature anche superiori a 20°C
Sabato la quota neve sulle Alpi si aggirerà mediamente oltre i 1200-1500 metri, in calo a fine giornata attorno ai 900-1000 metri. Attenzione perchè sarà una giornata molto ventosa in tutta Italia per venti meridionali con raffiche anche superiori ai 50 km/h. Domenica invece i venti si attanueranno e le nevicate interesseranno il Nord, con quota neve tra 800-1000 metri, e l’Appennino centro-settentrionale oltre 1000-1300 metri.
ATTENZIONE AL PERICOLO VALANGHE FORTE SULLE ALPI PIEMONTESI
Secondo il bollettino diramato da Meteomont, il pericolo valanghe previsto per il weekend sarà di grado 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino con pericolo di grado 4, forte, sulle Alpi piemontesi dove il mano nevoso si presenta con “croste da vento portanti e non portanti su strati moderatamente consolidati e croste da vento e da fusione e rigelo inglobate. Il manto nevoso è in generale moderatamente consolidato su molti pendii.” Sono sconsigliate le attività al di fuori delle piste battute e segnalate nelle ore più calde della giornata specialmente sui pendii ripidi esposti al sole.
METEO.IT