Dusseldorf: attacco con ascia alla stazione. Sei i feriti, uno grave

Attacco a colpi di ascia, giovedì sera, a Düsseldorf. Alle 20.15, nella stazione centrale della città del Nord Reno-Vestfalia un uomo ha aggredito alcuni passeggeri: sette feriti, cinque uomini e due donne, una in condizioni gravi ma non in pericolo di vita, secondo le autorità. L’aggressore è stato presto fermato dalla polizia e arrestato.

Anche due altri uomini sono stati individuati dalle forze dell’ordine grazie alle telecamere di sicurezza e fermati: si sospettava che fossero suoi complici ma a tarda sera ancora le informazioni non ne davano la certezza, anzi si faceva strada l’idea che si trattasse solo di passanti che fuggivano dal luogo dell’attacco.

Controlli anti-terrorismo

Nel timore che l’aggressione sia stata organizzata e condotta da un gruppo terrorista, la polizia ha anche iniziato una serie di controlli in abitazioni tenute regolarmente sotto osservazione in quanto sospettate di ospitare individui di simpatie islamiste.

La fuga e la cattura

L’aggressore, secondo i testimoni un uomo sui trent’anni di aspetto meridionale, avrebbe attaccato prima su un treno, poi su una piattaforma della linea metropolitana S e infine nella hall della stazione. Per poi fuggire attraverso i binari. La polizia è arrivata in forze, elicotteri delle forze dell’ordine sono giunti sul posto e poco dopo gli agenti avrebbero raggiunto il fuggiasco non lontano dal luogo dell’attacco, ancora in possesso dell’ascia, ferito durante la fuga.

Le indagini

Nel frattempo, la stazione veniva chiusa e i treni dirottati verso altre destinazioni. Successivamente, altri due individui sarebbero stati fermati: non si sa se fossero coinvolti nell’attacco ma la polizia ha detto al quotidiano Bild che «al momento niente indica che ci sia stato un secondo aggressore». Nessun testimone ha parlato di grida inneggianti alla jihad islamica. L’esperienza dei mesi passati, però, ha fatto sospettare di un’aggressione di matrice terrorista: lo scorso luglio, un rifugiato di 17 anni che aveva chiesto asilo, il quale si dichiarava afgano, aggredì proprio con un’ascia alcuni passeggeri su un treno e in una stazione regionale nei pressi di Würzburg. Un attacco simile da parte di un giovane che aveva dichiarato la sua appartenenza all’Isis.

Cessato pericolo

Ieri sera, la polizia diceva di non essere in grado di stabilire se si sia trattato di un attacco di terroristi. Assicurava però che il pericolo era cessato. Si veniva poi a sapere che l’arrestato è un uomo di 36 anni, nato nella ex Jugoslavia, abitante a Wuppertal. Con evidenti problemi mentali, hanno detto fonti delle autorità. In Germania, l’allarme per attentati è rimasto elevato dopo la strage del mercatino di Natale a Berlino, il 19 dicembre, che ha provocato 12 morti e decine di feriti.

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.