Stoccolma, camion contro la folla. Ci sono morti e feriti. Il primo ministro: “E’ un attentato. Arrestata una persona”
Almeno 5 morti e otto feriti. È il bilancio provvisorio dell’attentato terroristico che nel primo pomeriggio (14.53 ora italiana) ha sconvolto il centro di Stoccolma. Un camion è piombato sulla folla lungo la via pedonale Drottninggatan, una delle principali strade commerciali della capitale svedese, finendo la sua corsa contro le vetrine di un negozio. L’uomo alla guida del camion, che indossava un passamontagna, è fuggito. Subito dopo è iniziata una sparatoria vicino al commerciale Ahlens City in Fridhemsplan, una delle più grandi catene commerciali della città. Nelle vicinanze c’è la scuola, la “Mickes”, all’interno ci sono maestre e bambini a cui è stato vietato di uscire. La polizia ha diffuso un’allerta per chiedere cittadini di evitare il centro perché sono riecheggiati anche colpi di arma da fuoco in altre zone.
Il camion è stato rubato questo mattina d urante il giro di consegne nei ristoranti della città e l’autista indossava un passamontagna. Distribuiva birra per conto della società Spendrups. «È uno dei nostri veicoli per la distribuzione. Durante una consegna al ristorante Caliente, qualcuno è saltato nella cabina di guida e ha messo in moto mentre l’autista stava scaricando», ha riferito un portavoce della società citato sui media svedesi.
Il tragitto tra Kungsgatan e Olof Palme Street è coperto di vetri rotti, segni di pneumatico lasciati dal mezzo pesante. I corpi di alcune vittime, secondo un testimone citato dal quotidiano Dagens Nyheter, sono stati coperti con sacchi per la spazzatura. Polizia e vigili del fuoco hanno evacuato la zona e stanno compiendo una vasta operazione di bonifica dell’area.
La zona in cui il camion ha falciato la folla nel pieno centro di Stoccolma è la stessa che l’11 dicembre 2010 è stato teatro di un duplice attentato con autobomba, in quello che all’epoca era il primo attentato suicida nei paesi scandinavi. L’attacco ferì due passanti.
LA STAMPA
(Notizia in aggiornamento)