L’Antitrust contro Enel, Acea e A2a. Perquisite le sedi

di LUCA PAGNI

MILANO – Avrebbero approfittato della loro posizione dominante sul mercato per strappare clienti ai concorrenti, per difendere la propria quota di mercato, evitare un calo dei guadagni e posizionarsi in anticipo in vista della totale liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. E per questo l’Antitrust le ha perquisite e ha avviato una istruttoria.

Sotto accusa sono Enel, A2a ed Acea: l’Authority che vigila sul buon funzionamento della libera concorrenza ha avviato tre distinti procedimenti nei confronti delle tre utility, le quali sono anche i principali operatori integrati nella distribuzione e vendita di energia elettrica in Italia. Un’indagine nata da segnalazioni arrivate dall’Antitrust da concorrenti che si sono sentiti danneggiati dalla pratiche messe in atto per attirare nuovi clienti e che nelle loro denunce vengono definite scorrette. Nonché da una segnalazione generale di Aiget, l’associazione che raccoglie più di 50 grossisti e trader di energia e gas in Italia; l’accusa è quella di approfittare del vantaggio di essere sia distributore (colui che porta fisicamente la corrente fino alle case o ai negozi) sia l’operatore commerciale (colui che la vende).

I comportamenti ora sotto indagine si inseriscono nella prosima fine del mercato tutelato e l’obbligo per tutti i clienti di passare al mercato libero, sebbene il Governo abbia l’intenzione di rinviare ancora di un anno il passaggio definitivo. Anche su sollecitazione dell’Autorità dell’Energia che in più occasioni – e anche di recente- ha segnalato come i consumatori siano ancora poco informati sulle regole del mercato dell’energia e che non ci siano ancora offerte vantaggiose sul mercato libero rispetto al tutelato.

Green Network contro Enel. A denunciare Enel è stato Green Network, gruppo attivo dal 2003 nella vendita di elettricità e gas con un fatturato attorno al miliardo di euro. Green Network, secondo quanto scrive l’Antitrust nel suo provvedimento, ha accusato Enel di aver “posto in essere una massiccia campagna volta a riacquisire clienti passati al suddetto operatore attraverso la veicolazione di informazioni errate e di carattere denigratorio nel confronti del medesimo concorrente”.

Ma di cosa si tratta? Sempre secondo la denuncia di Green Network, che ha prodotto anche una serie di telefonate registrate ricevute dai propri clienti, chi chiamava a nome di Enel “affermava che Green Network sarebbe fallito o in procinto di fallire, non avrebbe più l’autorizzazione a operare come venditore di energia, applicherebbe prezzi più elevati poiché straniera, avrebbe problemi giudiziari, avrebbe emesso fatture errate”.

Da parte sua, Enel con un comunicato ha fatto sapere che confida nell’indagine dell’Antitrust che “potrà accertare la piena correttezza e legittimità dei comportamenti oggetto di istruttoria”, nonché di essere in prima linea nel contrastare pratiche e condotte illecite volte a colpire i clienti nei mercati della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas”.

Edison contro A2a. Le segnalazioni nei confronti di A2a, l’utility lombarda controllata dai comuni di Milano e di Brescia sono arrivati dal gruppo Edison, società privata con sede proprio nel capoluogo lombardo. Come riferisce l’Antitrust nel suo provvedimento “dagli elementi illustrati nelle denunce è possibile ipotizzare che A2A Energia abbia posto in essere, nel mercato locale della vendita di energia elettrica ai clienti domestici e non domestici allacciati in bassa tensione, nel quale è dominante in quanto appartenente al gruppo A2A integrato nella distribuzione e nella vendita sul mercato tutelato, una serie di condotte commerciali non replicabili, suscettibili di ostacolare i propri concorrenti non integrati”

Aiget contro Acea. L’associazione dei trader di energia ha puntato il dico anche contro Acea, l’azienda controllata da Roma Capitale. “Acea Energia – si legge nel dispositivo dell’Antitrust – sembrerebbe aver utilizzato, ai fini dell’acquisizione di clientela sul mercato libero, il patrimonio informativo privilegiato dei dati anagrafici, fiscali e di fatturazione della clientela tutelata e le proprie caratteristiche reputazionali” e che “non sono quindi replicabili dai propri concorrenti non integrati, sfruttando così detti vantaggi competitivi a scopo escludente dei concorrenti, ostacolando un pieno sviluppo del mercato libero della vendita di energia elettrica”.

Acea, A2a ed Enel ora hanno 60 giorni di tempo per presentare le proprie controdeduzioni.

REP.IT

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