Milena Gabanelli, l’addio alla Rai: “Ma proseguirò il mio mestiere da un’altra parte”
Saluta così i suoi spettatori-fan di RaiTre la giornalista Milena Gabanelli. Con un commentatissimo post su Facebook: “Oggi ho consegnato il badge, la chiave della mia stanza, il telefono aziendale, la scheda del computer. È stato il mio ultimo giorno di lavoro qui. Sono passata a salutare questo pezzo di famiglia. Sì, più che colleghi sono la mia famiglia, e più che madre mi sento quasi una figlia che esce di casa. Ci siamo fatti belle risate… sono davvero simpatici, e me ne vado con l’orgoglio di lasciare una bella eredità”.
Fin qui l’affetto riservato ai colleghi e ai tanti estimatori. Però, la popolare reporter offre loro lo spiraglio di rivederla al lavoro, di nuovo e altrove, a condurre inchieste senza riverenze e accortezze: “Proseguirò il mio mestiere su un altro mezzo, da un’altra parte, ma prima dovevo salutarvi su questa pagina, dove di tanto in tanto ho consegnato un po’ dei miei pensieri e preoccupazioni”.
Lo scorso 31 ottobre la Gabanelli aveva inviato una lettera di dimissioni dalla Rai, a partire da oggi, 15 novembre, rifiutando l’offerta della direzione generale della condirezione di Rai News 24 al fianco di Antonio Di Bella. E, più avanti, il ritorno alla sua storica trasmissione Report. Una decisione per cui la Rai aveva espresso “amarezza” e che aveva stupito anche il direttore Mario Orfeo, da mesi alla ricerca di una soluzione per trattenere la giornalista in azienda.
All’origine della rottura, lo stop del progetto iniziale per la Gabanelli dell’ex dg Campo Dall’Orto, la direzione di un nuovo grande portale Rai24.it con una squadra di oltre 80 giornalisti e una sezione dedicata al data journalism. Un progetto al quale la giornalista, che già da due edizioni non conduceva più Report, lavorava da mesi, ma che è stato bocciato da viale Mazzini con l’ordine di ridurre le testate giornalistiche e accorpare quelle già esistenti.
La proposta della condirezione di Rai News 24 era stata avanzata da Carlo Freccero, fedelissimo della giornalista che fino all’ultimo ha sperato si potesse trovare un accordo. “La Rai non può perdere Milena Gabanelli”, era la sua convinzione. Ma i rapporti, evidentemente, si erano ormai logorati e così, dopo oltre trent’anni di attività, l’azienda di Stato la lascia andare via.
REP.IT