Terrore sui treni, le baby gang fanno paura anche a Milano: botte anche ai poliziotti, vagoni ostaggio delle bande

Sono in possesso persino delle chiavi di servizio. Nelle stazioni della linea che attraversa la Brianza prostituzione e spaccio di stupefacenti. E poi c’è l’ultimo e pericolosissimo gioco: viaggiare appesi alla locomotiva – Antonio Crispino /CorriereTV

«Hanno le nostre chiavi di servizio, non è una novità, lo sa l’azienda ma anche le forze dell’ordine. Aprono e chiudono le porte del treno quando vogliono. La settimana scorsa, all’altezza della stazione di Lecco, sono entrati persino nel vagone locomotiva mentre il treno era in corsa e hanno minacciato il macchinista». A parlare è un sindacalista delle Ferrovie dello Stato. Conferma quanto ci aveva dichiarato il giorno prima un controllore di Trenord, ossia che i treni sulle tratte Milano – Piacenza e Milano – Lecco sono ostaggio di una banda di ragazzini in possesso finanche delle chiavi per azionare le porte dei vagoni. «È proprio così — ci dice un altro capotreno —nessuno è in grado di fermarli, la Polfer non è presente in tutte le stazioni e anche quando li allertiamo hanno tempi di intervento di circa 30 – 40 minuti. Inoltre proprio ultimamente ci hanno riferito che dobbiamo attrezzarci come le discoteche, con dei nostri buttafuori, che questo non è lavoro per loro».

Secondo i controllori si tratterebbe di ragazzini di età compresa tra i 14 ai 22 anni, alcuni italiani ed altri stranieri, che imperversano anche su altre tratte come la Milano – Bergamo e la Milano – Brescia. Considerano le stazioni ferroviarie terra di nessuno e le utilizzano per le loro scorribande. Nella maggior parte dei casi si tratta di teppismo. Sulla linea che va da Lecco Maggianico a Calolzio si è registrato l’episodio più preoccupante. «È capitato più di una volta, sta diventando come una moda. Alcuni ragazzini si aggrappano sui corrimano esterni della locomotiva e percorrono interi tratti appesi fuori dal treno. Lo considerano un gioco, una sorta di sfida per dimostrare chi ha più coraggio. Noi controllori siamo impotenti, se li riprendiamo ci aggrediscono, anche perché sanno che non gli succede niente». Tutto questo a prescindere dalla richiesta del biglietto. «Ormai sappiamo che dobbiamo controllare fino a un certo punto. Nelle ultime due carrozze è meglio non andare» ci confessa. Ci mostra un video girato la settimana scorsa a bordo della Pavia – Vercelli. Si vedono due ragazzi sprovvisti di biglietto che rifiutano di scendere nonostante la presenza dei poliziotti. Anzi, ingaggiano una lotta con gli agenti che cercano in ogni modo di farli ragionare. Fino all’uso della forza. Di filmati così ne ha a decine sul telefonino. C’è una chat chiusa riservata ai ferrovieri zeppa di episodi di aggressioni, ferimenti, minacce, sputi, liti, strattonamenti. «Io stesso sono stato messo al muro con un coltello alla gola, è stato terribile, i due minuti più lunghi della mia vita perché veramente ho avuto paura di morire. D’altra parte l’azienda non vuole che si parli di questi episodi e l’unico modo che abbiamo per scambiarci informazioni su quello che accade e sulle stazioni più pericolose è attraverso una chat riservata».

Tra quelle con il bollino rosso c’è la fermata di Bergamo dove intere aree dello scalo ferroviario sono inaccessibili agli stessi lavoratori. Lo testimonia uno di loro. «Non c’è niente di ufficiale ma oramai tutti gli addetti ai lavori sanno che bisogna evitare di lavorare in alcune zone dello scalo. Sono presidiate da spacciatori e tossicodipendenti mentre di notte è pieno di bivacchi. All’interno delle carrozze ci dormono e se provi a svegliarli ti picchiano». Croce nera anche sul treno 5160 delle 19,07 diretto a Milano centrale. L’ultimo assalto della baby gang è avvenuto qui. «Sono entrati, hanno urinato e defecato nel compartimento riservato al personale di bordo e poi sono scesi». Le stazioni sono diventate le nuove piazze di spaccio. Lo vediamo chiaramente a Lecco dove c’è un continuo scambio di sostanze stupefacenti. Ragazzi che scendono appositamente per prelevare la droga e poi ripartono. Proviamo anche noi a comprare della marijuana e ci indicano uno spacciatore che ha la sua base operativa all’interno di un vagone. Stesso via vai dai bagni dove un altro pusher aspetta i clienti all’ingresso. All’improvviso avvertiamo puzza di bruciato, entriamo, c’è del fumo che fuoriesce da una delle porte. Va via rapido un ragazzino sui sedici anni con il cappuccio della felpa sul capo. Ha appena provato ad appiccare il fuoco nel bagno. Senza un motivo. «Non è la prima volta che succede, qui è frequentato solo da delinquenti — ci dice un addetto alle pulizie —. Abbiamo chiesto all’azienda di chiudere tutto, non se ne può più».

Oltre allo spaccio di droga nei bagni di Lecco è stato denunciato anche un traffico di baby prostitute. «C’erano delle ragazzine, non so di che età ma sicuramente molto piccole, che entravano nei bagni seguite da uomini adulti” racconta un ferroviere. A Civate, invece, ha segnalato dei veri e propri siti di stoccaggio della droga sia negli scompartimenti che tra i binari della fermata. E lì è inutile anche solo pensare di fare controlli. Anzi, i controlli sono espressamente sconsigliati così come chiamare le forze dell’ordine. Ogni intervento della polizia fa ritardare troppo la ripartenza del convoglio. Nei giorni scorsi, infatti, ai capitreno è arrivato questo messaggio da parte di un istruttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie: «A causa dei numerosi indesiderati non paganti presenti sui treni di tutte le direttrici, migranti politici o economici che siano, nei mesi scorsi si sono registrati pesanti ritardi dovuti alla richiesta di intervento delle forze dell’ordine. Vorrei ancora una volta sottolineare come l’obiettivo principale di Trenord è la Puntualità. Mi preme anche ricordare il peso economico delle penali sugli abbonamenti che non rispettano la puntualità… quindi… quando non ci sono particolari allarmi ma solo la mancanza del titolo di viaggio la puntualità va assolutamente preservata».

CORRIERETV

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.