Ancora piogge, ma per Pasqua e Pasquetta arriva il sole

Una serie di perturbazioni atlantiche raggiungeranno il Nord e parte del Centro sino a sabato. Ma Pasqua sarà all’insegna del sole e del clima primaverile su quasi tutta l’Italia, proprio come Pasquetta, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità. Sarà un meteo ballerino, quello che precederà le feste.

 A Nord e in Toscana inizierà a peggiorare giovedì santo, con rovesci e temporali. Sarà lo stesso anche venerdì 30 ma il culmine del maltempo lo si avrà sabato 31, quando rovesci, temporali e locali grandinate colpiranno tutto il Nord, la Toscana, la Sardegna, il Lazio e l’Umbria. Secondo le previsioni di Ilmeteo.it, i venti di Libeccio e Scirocco faranno nevicare copiosamente sulle Alpi sopra i 1300 metri, ma porteranno anche l’acqua alta a Venezia, con un picco di 145 centimetri atteso per le ore 23 di sabato 31.

 

 

Per quanto riguarda il tempo a Pasqua, si vivrà un miglioramento deciso su tutte le regioni, anche se persisteranno le molte nubi al Nord-Est e qualche temporale isolato sull’alta Toscana e in Umbria. Altrove splenderà il sole. E a Pasquetta il tempo migliorerà ulteriormente, con cielo limpido su gran parte delle regioni. Poi dalla sera il tempo tornerà a peggiorare su Piemonte e alta Lombardia, con qualche pioggia. Temperature in aumento al Sud fino a Sabato 31, poi in diminuzione; calo termico anche al Centro-Nord ove piovoso.

 

In ogni caso, si può considerare conclusa l’ondata di freddo fuori stagione e di neve a bassa quota che ha investito l’Italia: da metà settimana le temperature si porteranno su valori primaverili, anche al di sopra delle medie stagionali nelle regioni del Centro-Sud.

 

LA STAMPA
Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.