Ancora piogge, ma per Pasqua e Pasquetta arriva il sole
Una serie di perturbazioni atlantiche raggiungeranno il Nord e parte del Centro sino a sabato. Ma Pasqua sarà all’insegna del sole e del clima primaverile su quasi tutta l’Italia, proprio come Pasquetta, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità. Sarà un meteo ballerino, quello che precederà le feste.
Per quanto riguarda il tempo a Pasqua, si vivrà un miglioramento deciso su tutte le regioni, anche se persisteranno le molte nubi al Nord-Est e qualche temporale isolato sull’alta Toscana e in Umbria. Altrove splenderà il sole. E a Pasquetta il tempo migliorerà ulteriormente, con cielo limpido su gran parte delle regioni. Poi dalla sera il tempo tornerà a peggiorare su Piemonte e alta Lombardia, con qualche pioggia. Temperature in aumento al Sud fino a Sabato 31, poi in diminuzione; calo termico anche al Centro-Nord ove piovoso.
In ogni caso, si può considerare conclusa l’ondata di freddo fuori stagione e di neve a bassa quota che ha investito l’Italia: da metà settimana le temperature si porteranno su valori primaverili, anche al di sopra delle medie stagionali nelle regioni del Centro-Sud.