COMUNICATO STAMPA : Interrogazione con risposta scritta ed orale, ai sensi dell’articolo tredici comma due del T.U.O.C. “Area per lo sgambamento dei cani Bressanone.”
Lega Nord Valli Isarco e Pusteria – Lega Nord Eisacktal und Pustertal
Al Sindaco di Bressanone
Peter Brunner
-Sua Sede-
E. p. c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Renate Prader
Oggetto: Interrogazione con risposta scritta ed orale, ai sensi dell’articolo tredici comma due del T.U.O.C. “Area per lo sgambamento dei cani Bressanone.”
Premesso che:
I cani sono una parte importante della vita di molte persone e di molte famiglie, hanno diritto ad un trattamento adeguato, ad un area ove poter correre e giocare in completa sicurezza, hanno diritto al rispetto che si deve ad ogni essere vivente. Lo stesso rispetto che si deve anche alle persone che non amano la loro vicinanza o dal loro abbaiare vengono disturbate. Quindi non sempre è facile trovare il giusto compromesso, la giusta convivenza. In Via Plose a Bressanone esiste un’area cani che svolge ottimamente questa funzione, ma per la quale mi sono state poste delle domande da alcuni concittadini che la frequentano con i loro animali.
Si INTERROGANO dunque
il signor Sindaco
e/o l’Assessore competente
sui seguenti punti:
1. Come mai si è scelto un orario con chiusura in pausa pranzo,12.30-15.00, dato che la gente che lavora non ha altri momenti dove poter andare a giocare col proprio animale? Sarebbe meglio almeno, se proprio deve essere, chiudere dalle 14.00 alle 16.00. Sempre per lo stesso motivo, anche l’orario serale potrebbe essere protratto fino alle 21:00, alle 20 è troppo presto per chi lavora. 2. A quanto al sottoscritto riferito, vi era un cancello, o una recinzione che divideva il campo, ove i cani più aggressivi potevano essere separati dagli altri, ora, sempre stando a quanto riferitomi, tale protezione non esiste più. Se questo corrisponde al vero, perché è stata fatta questa scelta?
3. Il cancello d’entrata rivolto verso la strada principale è molto pericoloso, anche perché è rialzato da terra di circa 20/30 cm ed un cane di taglia piccola ci passa. Uscendo senza l’accompagnatore, potrebbe mettere in difficoltà le autovetture che viaggiano sulla strada e creare un incidente. Lo stesso discorso vale per alcuni tratti della rete che delimita il campo, spesso non tocca il terreno. Si può porre rimedio a questo problema? 4. È possibile, per la sicurezza dei passanti coprire la rete, nella lato dell’area verso la strada con un telo per evitare che i bambini ci mettano le dita o cani mettano fuori il muso? 5. Vi è la possibilità di piantare qualche albero o mettere dei cespugli per abbellire l’area e permettere alcune funzioni fisiologiche agli animali?
N. B. Si chiede di rispondere a tutte le domande punto per punto.
Distinti saluti e grazie.
Massimo Bessone Consigliere Comunale Lega Nord di Bressanone Commissario Lega Nord Alto Adige – Südtirol
Risposta all’interrogazione ai sensi dell’articolo tredici comma due del T.U.O.C. riguardante „area per lo sgambamento dei cani Bressanone“.
Egregio Signor Consigliere Bessone,
in riferimento all’interrogazione in oggetto si risponde come segue:
1. Gli orari di apertura dell’area di sgambamento sono stati definiti in accordo agli orari di rispetto della quiete previsti dai regolamenti dei condomini circostanti. Questo anche al fine di trovare un equilibrio tra le esigenze dei residenti e dei proprietari di cani.
2. Non è mai esistita una recinzione per separare i cani tra di loro. Questo non è generalmente previsto nelle aree per lo sgambamento dei cani.
3. Sì, il Comune provvederà a ribassare il cancello.
4. Il Comune non ha intenzione di intervenire in tal senso, in quanto i cani devono essere addestrati in modo tale che questo non accada. A tal proposito si fa riferimento allo specifico regolamento affisso in loco.
5. Poiché l’area non è di proprietà del Comune la sistemazione di alberi non rientra nella sua competenza.
Distinti saluti
Paula Bacher Assessora comunale
Technische Dienste – Servizi Tecncici Egregio Consigliere Comunale Massimo Bessone
PEC-mail: politica@pec.bressanone.it