Braccio di ferro a Vienna sui migranti. Il ministro del Lussemburgo attacca Salvini
VIENNA – I ministri dell’Interno Ue sono riuniti a Vienna per discutere della questione migranti. Un vertice all’insegna della tensione, in cui il ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini gioca la parte del protagonista. Salvini è stato al centro dell’attenzione sin da prima dell’inizio, quando da Berlino la portavoce del ministro dell’interno Horst Seehofer, Eleonore Petreman ha ribadito che per Berlino l’accordo sui migranti con l’Italia è chiuso: “L’accordo politico è stato preso” e mancano passaggi “tecnici”, ha detto, smentendo Salvini che ieri aveva detto che l’accordo ancora non c’è.
Migranti, ministro Lussemburgo sbotta contro Salvini: “Si ricordi quando migliaia di italiani cercavano lavoro da noi”
Durante i lavori del vertice poi, Salvini si è scontrato con Jean Asselborn, ministro degli Esteri e dell’Immigrazione del Lussemburgo, in un battibecco che è stato ripreso anche dalle telecamere. Alla frase pronunciata da Salvini durante il suo intervento, “non abbiamo l’esigenza di avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più”, il collega lussemburghese ha sbottato e preso la parola: “In Lussemburgo, caro signore, avevamo migliaia di italiani che sono venuti a lavorare da noi, dei migranti, affinché voi in Italia poteste dare da mangiare ai vostri figli”. Per poi concludere con l’imprecazione “merde alors” (una sorta di “diamine”).
“Ho sentito da qualche collega dire che c’è bisogno di immigrazione perché la popolazione europea invecchia, io ho una prospettiva completamente diversa – aveva detto Salvini nel suo intervento -. Io penso di essere al governo per aiutare i nostri giovani a tornare a fare quei figli che facevano qualche anno fa e non per espiantare il meglio dei giovani africani per rimpiazzare i giovani europei che per motivi economici oggi non fanno più figli. A questo punto Asselborn ha interrotto Salvini dicendo: “io sono il ministro del Lussemburgo e controllo le mie finanze e voi in Italia dovete occuparvi dei vostri soldi per aiutare a dare da mangiare ai vostri figli, merde alors”
REP.IT