Gianni Cuperlo: “Perché sostengo Nicola Zingaretti”. In un documento di SinistraDem i motivi della scelta
Un Patto per l’Alternativa e una Costituente popolare per un nuovo Pd. Gianni Cuperlo motiva il suo sostegno a Nicola Zingaretti nella corsa verso la segreteria del Partito Democratico. In un documento SinistraDem sintetizza i motivi della scelta.
1. In questi anni complicati abbiamo difeso qualche coerenza. Lo abbiamo fatto con lealtà e solidarietà verso il Pd. Lo diciamo con l’umiltà di chi sa vedere e riconoscere i propri limiti, di chi vuole ascoltare e continuare a imparare. Ma anche di chi considera il trasformismo una malattia della politica. Perché per noi unità e chiarezza camminano assieme. Abbiamo la convinzione che l’apertura sia sempre segno di autorevolezza, forza delle classi dirigenti e premessa di unità.
Abbiamo conosciuto e sofferto la scissione di parte della sinistra. Oggi spirano venti di separazione verso il cosiddetto “centro” e di rivincite a prescindere da un ragionamento onesto sulla sconfitta storica del Pd e della sinistra che ha consegnato il paese a questa destra. Tutto suona a conferma di una identità fragile del Partito Democratico.
Pages: 1 2