L’effetto gialloverde contagia i Comuni: parte la corsa alle tasse

Giuseppe Marino

Sta per cedere anche una roccaforte leghista come Busto Arsizio: la giunta intende alzare l’addizionale comunale dallo 0,4 allo 0,8 per mille.

Il sindaco si è scontrato con l’opposizione sostenendo che in passato avessero proposto loro l’aumento del prelievo, ma una cosa è certa: a rendere possibile il rialzo delle aliquote è stata la prima legge di bilancio del governo gialloverde.

Non era sfuggito il fatto che con la manovra approvata in extremis si fosse deciso di togliere il blocco agli aumenti di Imu, Tasi e addizionali Irpef che resisteva dal 2016. Uno studio di Moody’s ha valutato in due miliardi il possibile aumento del gettito delle imposte locali a seguito del «liberi tutti» voluto dal governo. L’agenzia stimava che «circa l’80% degli enti locali in Italia potrebbe cogliere l’opportunità di aumentare le tasse nel corso del 2019», considerando che, ad esempio, in oltre metà dei Comuni italiani l’addizionale Irpef non è mai stata applicata. I rincari potrebbero riguardare oltre 6.500 Comuni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.