“Ci hanno rovinato in tre mesi E nasceranno nuovi leader”
Sabrina Cottone –
Professor Luca Ricolfi, sociologo dell’Università di Torino e presidente della Fondazione Hume, dire dopo una manifestazione di piazza che «l’accoglienza, evocata dal Papa, è un’idea molto cristiana ma non è di sinistra», può impressionare.
«Il Papa e l’Onu possono permettersi il lusso di rivolgersi all’umanità intera, come se vivessimo sotto un unico super-regime mondiale, più o meno orwelliano. I governanti, finché ci sono gli Stati nazionali, hanno il dovere di difendere i propri cittadini, da cui sono stati eletti. Se sono di sinistra, hanno il dovere di occuparsi degli ultimi: operai, disoccupati, precari, esclusi, svantaggiati. Se non lo fanno, e tendono a sostituirsi al Papa e all’Onu, vengono puniti dai loro elettori. Il governo gialloverde non è una meteora, ma la logica conseguenza della rinuncia dell’establishment progressista ad occuparsi degli ultimi».
Ministri fuori dai ministeri, politici fuori dalle Camere e dentro social e in tv. Degenerazione senza via di uscita o mutamento dell’idea di rappresentanza?
Pages: 1 2