Epidemia di morbillo a New York, il sindaco De Blasio dichiara lo stato di emergenza sanitaria

Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria in tutta la città a causa dell’epidemia di morbillo diffusasi a Brooklyn e ha ordinato la vaccinazione obbligatoria in quattro aree di Brooklyn più a rischio, con multe fino a mille dollari per chi non si attiene.

La scorsa settimana si sono registrati circa ottanta nuovi casi, portando a 465 il numero delle persone contagiate, un livello record negli ultimi vent’anni. Lo ha annunciato il centro sanitario di controllo e prevenzione. L’anno scorso, in tutto il 2018, i casi erano stati 372, mentre l’annata peggiore del nuovo millennio era stata il 2014, quando i casi furono 667. Quest’anno, visto il trend nei primi tre mesi, il contagio potrebbe raddoppiare i numeri.

Tra le cause del ritorno aggressivo del morbillo, la diffusione delle campagne antivaccino. Come sottolineano gli esperti del Centro federale di prevenzione, la maggior parte dei nuovi ammalati non è vaccinata, e il morbillo è molto contagioso: se colpisce una persona, il 90 per cento di chi gli sta intorno, se non è immune, potrebbe essere infettato.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.