M5S-Pd, quattro ore di confronto a Palazzo Chigi: “Strada in salita, ancora molto da fare sui contenuti”. I Cinquestelle: “Chiariscano su Conte, la pazienza ha un limite”

di ALBERTO CUSTODERO e MONICA RUBINO

E ‘ durato quattro ore l’incontro a Palazzo Chigi tra le delegazioni del Pd e del M5s in vista di un possibile nuovo governo. Lo annunciano fonti dem che precisano: “Siamo al lavoro, ma c’è ancora molto da fare su contenuti e programmi. E non c’è ancora il via libera a Conte. La strada è in salita, differenza di vedute sulla manovra”. Si prosegue comunque questa mattina alle 11 per mettere in fila le questioni più complicate dal punto di vista del programma, come la manovra 2020, giustizia e decreti sicurezza.

A stretto giro di posta arriva la replica Cinquestelle: “E’ un momento delicato e chiediamo responsabilità ma la pazienza ha un limite. L’Italia non può aspettare, servono certezze. Il Pd ha parlato solo di ministeri, non di programmi”. “Aspettiamo la posizione ufficiale del Pd sul Conte bis. Non c’è chiarezza finora. I dem lo dicano chiaramente, Conte merita rispetto”.

Eppure qualche ora prima il segretario dem Zingaretti sembrava ottimista: “Credo che siamo sulla strada giusta. Avevamo chiesto che si partisse su idee e contenuti e stasera continueremo ad approfondire: è  partito il confronto per dare al Paese un governo di svolta”, aveva detto prima dell’incontro. “Fare il governo è una cosa seria – aveva aggiunto il segretario dem – noi siamo persone serie, non vogliamo farne uno come il precedente che cada dopo 14 mesi”. Alle 21 è poi iniziato a Palazzo Chigi l’incontro tra Pd (Zingaretti con Andrea Orlando) e M5s: per il Movimento Di Maio e Giuseppe Conte, rientrato da Biarritz.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.