Legge elettorale, una direzione Pd sul ritorno al proporzionale. L’amarezza di Parisi e dell’ala ulivista dei dem
aglio dei parlamentari e insieme via libera all’iter parlamentare della riforma elettorale. La nuova legge, che manderà in soffitta l’attuale Rosatellum (sistema misto proporzionale con correzione maggioritaria), sarà tutta proporzionale.
I 29 PUNTI DEL PROGRAMMA GIALLO-ROSSO
Per il Pd, dove l’anima maggioritaria da Prodi e Parisi agli altri ulivisti è tenace, è un boccone non facile da digerire. Tanto che si pensa a una Direzione ad hoc del partito proprio per approfondire. Ma il dado è tratto. E, come hanno concordato i capigruppo dem Graziano Delrio e Andrea Marcucci insieme con il responsabile delle riforme, Andrea Giorgis nel tavolo del programma con i 5Stelle, la strada è tracciata.
“L’orientamento per il proporzionale non lo abbiamo messo nero su bianco nel documento di programma, ma sta nel patto”, spiegava già alcuni giorni fa Delrio. Domani la conferenza dei capigruppo a Montecitorio deciderà la prima data utile per l’ok definitivo alla riduzione dei parlamentari che saranno 345 in meno (230 deputati e 115 senatori tagliati).
Pages: 1 2