Non perdetevi di vista
di Marco Damilano
Manifestazioni dei partigiani, cortei anti-fascisti, bandiere rosse, lotte sindacali, le donne delle primavere arabe, Women’s march, scarpe rosse, periferie, Scampia. Scorrevano le immagini sui monitor di palazzo Re Enzo nel cuore di Bologna, a testimoniare il ritorno del Partito democratico nella casa madre, la sinistra. Nelle giornate dell’assemblea del Pd, nella stessa piazza Maggiore in cui, qualche ora prima, aveva conquistato la scena mediatica la novità di stagione, il movimento delle Sardine, provocando lo stupore che sempre scatena lo sconosciuto, il non previsto, quello che avviene senza essere stato calcolato.
I due eventi si sono verificati nello stesso momento e nello stesso luogo, nel mese di novembre e a Bologna, trent’anni dopo la svolta di Achille Occhetto che portò il Pci a cambiare simbolo e nome dopo la caduta del muro di Berlino. Nel novembre 2019 il muro con cui i delegati del principale partito della sinistra italiana hanno fatto i conti è quello delle cassette di mele punto di riferimento per la fermata del taxi a Cibo, il tempio della gastronomia scelto dai dirigenti di largo del Nazareno per concludere i lavori della loro assemblea, insieme all’ex deposito ferroviario ribattezzato Dumbo, spazio di rigenerazione creativa, recita il cartello all’ingresso, dove Nicola Zingaretti e Stefano Bonaccini hanno partecipato a una cena con gli iscritti al partito.
Tutto parla di un trasloco dal materiale all’immateriale, dalla civiltà industriale al post, dalle fabbriche ai non luoghi fighetti, dagli anni Venti del Novecento agli anni Venti del Duemila, con la difficoltà epocale di riscrivere il lessico di un partito progressista. Quello conformista e sciatto, che riecheggia nel saluto di rito «a tutte e a tutti», a mascherare la carrellata di uomini maschi che si alterna sul podio (una sola donna intervenuta nella giornata clou, Elly Schlein), o nel riferimento «agli ultimi e ai penultimi» cui rivolgersi nella società, frutto di una qualche scopiazzatura che deve essere piaciuta a qualcuno e che tutti gli altri ripetono.
Pages: 1 2