Mes, Gualtieri: “Raggiunto accordo all’Eurogruppo, passano i tre punti chiesti dell’Italia”

“E’ stato definito un accordo di principio che dovrà essere finalizzato in linea con le procedure nazionali”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri al termine dell’Eurogruppo. “Sono fiducioso che su questa base sia possibile raggiungere un consenso nella maggioranza perché complessivamente è una situazione migliore di quella di partenza”, ha spiegato Gualtieri che ha definito “demagogia priva di fondamento la campagna di Salvini”.

Dopo un lungo negoziato finito poco prima della mezzanotte a Bruxelles, l’Italia ha ottenuto le tre cose che chiedeva all’Eurogruppo per la riforma del Mes, il Trattato sul Fondo salva-Stati dell’Eurogruppo, e sulla “road map” verso lo schema europeo di garanzia dei depositi bancari. Lo ha riferito ai giornalisti, uscendo dalla riunione, il ministro dell’Economia.

Il primo obiettivo era di arrivare a definire, ma non finalizzare, un accordo sulla riforma del Mes, in modo che fosse possibile per il Parlamento italiano esprimersi in merito, prima della firma del governo.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.