Prescrizione, tensione Renzi-Conte. Il premier avverte Italia viva: «Sfiducia Bonafede? Trarrò le conseguenze»

di Marco Galluzzo

Prescrizione, tensione Renzi-Conte. Il premier avverte Italia viva: «Sfiducia Bonafede? Trarrò le conseguenze»

Poco prima della mezzanotte, Giuseppe Conte scende in conferenza stampa a Palazzo Chigi, insieme al Guardasigilli, la riforma del processo penale è stata approvata con incorporata anche la norma sulla prescrizione del lodo Conte bis, ed è il momento di fare un bilancio dopo lo scontro con Renzi del pomeriggio: «Io non ho alcuna paura, nè arroganza – dice Conte – è Italia viva che deve decidere se fare squadra o meno, la loro assenza di stasera è una loro sconfitta, e se ci sarà una mozione di sfiducia contro il ministro Bonafede ne trarrò tutte le conseguenze».

È l’epilogo, in qualche modo amaro, di una giornata di nuovi scontri fra la maggioranza e il partito di Renzi. Ancora una volta Italia viva ha votato al Senato con le opposizioni, e forse questo è stato determinante. Del resto erano ormai diversi giorni che veniva annunciato un intervento duro del premier contro il partito Renzi.

Le parole di Conte hanno fatto alzare la fibrillazione politica interna alla maggioranza, quasi a un passo dalla crisi: «Per lavorare il clima non può essere questo, qui i ricatti non sono accettati. Non si può pensare di votare» un provvedimento «con le opposizioni». Insomma Conte, dopo giorni di silenzio e di scontro fra Italia viva e il resto della maggioranza, è sbottato. «Da parte mia Iv è più che rispettata, ma il clima non può essere questo, serve uno spirito costruttivo.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.