Virus, contagiati 7 minorenni. Dodicesima vittima in Emilia
Il nuovo Coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani? I più suscettibili alle forme gravi di Covid-19 sono i primi e quelli con malattie croniche quali diabete e malattie cardiache.
Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile, nelle scorse ore ha infatti annunciato il decesso di tre persone in Lombardia: “Sono tutte ultraottantenni“. Nello specifico si tratta di due uomini di 84 e 91 anni e di una donna di 83 anni. Ma se fino a ieri è stato etichettato come un virus che colpisce soprattutto gli anziani, da ora la narrazione potrebbe cambiare. Sì, perché si sono registrati 5 casi che hanno colpito minorenni.
Come riportato dal Corriere della Sera, una piccola di Castiglione d’Adda (il paesino di circa 4mila abitanti – che rientra nella cosiddetta “zona rossa” – è attualmente quello più colpito) è risultata positiva al tampone dopo aver contratto una lieve forma di influenza: non è assolutamente da escludere che il contagio possa essere avvenuto nell’ospedale di Codogno, dove nei giorni scorsi è stato ricoverato il 38enne considerato il “paziente 1”. La bambina ora è confinata nella sua casa del paesino della Bassa e sta bene: è stata ricoverata in ospedale per essere sottoposta alle cure mediche del caso, anche se non si trova in gravi condizioni. La seconda bimba invece ha 8 anni ed è la nipote del primo paziente diagnosticato a Limena, in Veneto: probabilmente è stato lui a contagiarla. Lei è asintomatica. Il caso è stato confermato da Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, a Uno Mattina: “Sappiamo anche che però la fascia d’età dei bimbi e dei giovani ha meno danni ed è meno colpita. Siamo preoccupati per anziani e per persone con condizioni di salute pregiudicate”.
Pages: 1 2