I rischi di troppe ambiguità

desc img

di   Massimo Franco |

La smentita del Movimento Cinque Stelle sui soldi che avrebbe ricevuto dal Venezuela del dittatore Nicolás Maduro va rispettata. Rimane l’ambiguità politica che in questi anni il grillismo ha mantenuto su quel regime, al punto da isolare l’Italia nell’Unione europea e in Occidente; e da permettere che una vecchia accusa di finanziamento occulto, già smentita, possa essere rilanciata con clamore dal quotidiano spagnolo ABC: notizia che il giornale conferma. Evidentemente, l’ambiguità strategica continua a pesare, nonostante i tormentati passi avanti compiuti dal Movimento negli ultimi mesi. E produce una scia di schiuma velenosa.

Il «no» almeno ufficiale al Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, è figlio di una diffidenza ideologica antieuropea radicata nel grillismo; esaltata nella rivendicazione del populismo fatta nei quattordici mesi di alleanza con la Lega; e non ancora smaltita del tutto: col risultato di offrire armi efficaci a chi dispera che l’Italia sia davvero determinata a fare i conti col proprio debito pubblico. Le rivelazioni di ieri vanno inquadrate su questo sfondo. E inducono a chiedersi come mai sia così facile additare lo scomparso Gian Roberto Casaleggio come destinatario nel 2010 di 3 milioni e mezzo di euro consegnati a Milano dai servizi segreti venezuelani in una valigia diplomatica.

In attesa che si chiarisca meglio una vicenda opaca, emersa proprio nei giorni in cui il grillismo rischia l’esplosione, rimane il tema dei referenti internazionali del Movimento, e più in generale dei partiti populisti europei. L’ambiguità si riflette sul governo di Giuseppe Conte. Mostra una zona d’ombra geopolitica del M5S tale da fare accogliere come verosimili notizie che, se false, avrebbero i contorni di una manovra sporca. Con una punta di perfidia forse non voluta, ieri il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, ha ricordato che l’esecutivo «è nato con una forte vocazione europeista, a differenza del precedente» tra M5S e Lega. Quanto ai legami tra Venezuela e Cinque Stelle, Delrio ha commentato laconicamente: «Ogni partito ha i suoi rapporti…».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.