Dl elezioni, errore nei conteggi: in Senato mancava il numero legale, si rivota fiducia

Un “pasticcio” che non si vedeva dal 1989 è quello andato in scena in Senato durante il voto di fiducia sul dl elezioni. A causa di un errore, definito tecnico, sul computo dei congedi, si è tenuto il voto nonostante in Aula mancasse il numero legale di presenti. Una volta che il problema è venuto alla luce, il voto, che aveva visto il governo incassare la fiducia, è stato annullato e riprogrammato.

“Dai conteggi che abbiamo fatto e verificato il numero legale era 150. Invece i votanti sono stati 149 e quindi non c’era il numero legale e la votazione va annullata e ripetuta” ha spiegato il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, sottolineando di ritenere che “se non c’è una maggioranza parlamentare a sostegno del governo vuol dire che il governo non c’è. Domani sono pronto a votare a qualsiasi ora”.

Giornata al cardiopalma in Senato e l’uso del “Var” La fiducia era giunta per altro al termine di una giornata segnata dall’ennesima bagarre nell’Aula di Palazzo Madama, con l’esordio di una sorta di “Var”. Durante l’esame del provvedimento, Calderoli aveva chiesto la parola per proporre all’Aula di pronunciarsi sul rinvio dei lavori. Il voto per alzata di mano aveva premiato l’ex ministro del Carroccio.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.