Recovery Fund, Conte al Senato: «Realizzeremo piano con impegno e lungimiranza»

«Si è trattato di un vertice straordinario anche in termini di complessità». Accolto da un lungo applauso da parte della maggioranza il presidente del Consiglio è arrivato in Senato per riferire sull’accordo raggiunto a Bruxelles nel corso del lungo e complesso Consiglio europeo. «L’Europa è stata all’altezza della sua storia, della sua missione e del suo destino», ha detto Conte. (Qui, il testo completo in pdf dell’accordo).

Il piano di riforme

Adesso la palla passa alla politica italiana chiamata a concretizzare il piano di investimenti: «Il governo si assume la responsabilità di realizzare il suo piano di riforme con lungimiranza e impegno», assicura il premier: «Dovremo impiegare in modo efficiente le nuove risorse, servono investimenti per le sfide del futuro». E arriva anche l’apertura al confronto con tutte le forze presenti in Parlamento: «Il piano della ripresa sarà un lavoro collettivo, ci confronteremo con il Parlamento. Dobbiamo impegnarci anche per aumentare la fiducia nelle istituzioni italiane e nell’Ue», ha sottolineato il premier. «Di questo piano – ha scandito Conte – abbiamo già posto le basi, individuando gli obiettivi da perseguire. Dovremo impiegare in maniera efficiente le nuove risorse».

«Preservata l’unione monetaria»

Il Recovery Fund viene definito dal presidente del Consiglio un «ambizioso programma di rilancio con emissione titoli debito» interamente orientato «alla crescita economica, allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica». L’accordo per Conte rappresenta «l’unico percorso possibile per preservare l’integrità del mercato unico e la stabilità stessa dell’unione monetaria». Un risultato che, conferma il premier, «a marzo non era affatto scontato».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.