Il Lazio diventa un caso. Dati record da inizio pandemia

Per il Lazio è record assoluto da inizio pandemia. Mai prima di oggi si erano contati tanti casi di nuovi positivi: su oltre 9 mila tamponi sono 238, 141 a Roma. Quattro i morti. Ieri, su più di 8 mila tamponi, i nuovi casi erano stati 198. I contagi continuano ad aumentare e dalla Regione, l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, rilancia l’invito “a mantenere alta l’attenzione”.

Un appello che ripete da giorni perché “i numeri non ci consentono di abbassare la guardia”. Numeri che riportano indietro nel tempo, alla fine di marzo, ai giorni critici dell’epidemia. Una situazione non paragonabile a quella di oggi – “il quadro è completamente diverso, prevalgono asintomatici e cluster familiari”, fa notare D’Amato – ma “c’è una ripresa” e con la crescita dei contagi aumenta anche la preoccupazione.

“Fortemente monitorata – ha aggiunto l’assessore – la zona del sud pontino”, mentre dagli ospedali si leva l’allarme per l’incremento dei ricoveri per Covid. “Il nostro reparto Covid è tornato pieno, il numero dei ricoveri è completo. Una situazione al momento tranquilla, ma non si può avere un sovraccarico, che è legato ai comportamenti”, aveva spiegato ieri l’immunologo Francesco Le Foche, responsabile del Day hospital di immunoinfettivologia del Policlinico Umberto I di Roma, invitando a rispettare le regole anti contagio per “non mettere in pericolo la salute degli altri”. Crescono i ricoveri per Covid19 anche all’Istituto Spallanzani: oggi sono 107, due giorni fa erano 99. Torna alla mente quel “dobbiamo proteggere Roma” agli inizi della pandemia sussurrato da scienziati e politici come un mantra, quasi una preghiera perché il virus, che allora cominciava ad imperversare in Lombardia e Veneto, non dilagasse nella Capitale col rischio si aprisse un varco verso Sud. Oggi la situazione a Roma e in Lazio preoccupa e non poco. In tutto, i positivi sono 6030, 482 i ricoverati – 31 in terapia intensiva – 5517 le persone in isolamento domiciliare, 899 i morti.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.