Covid, Galli: «Situazione ampiamente fuori controllo»
Covid, l’allarme dell’infettivologo Massimo Galli: «Situazione ampiamente fuori controllo». «Temo che non ci sia il benché minimo dubbio nel dover sottolineare che la situazione» di Covid-19 in Italia «è ampiamente fuori controllo», con «un costante incremento della diffusione dell’infezione» pur con «differenze locali e regionali», dice Massimo Galli, dell’ospedale Sacco-università Statale di Milano, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai 3.
«Le misure adottate devono essere applicate con estrema attenzione ed efficacia – avverte l’esperto – se vogliamo sperare di invertire una tendenza in tempi ragionevoli e non trovarci in una situazione ancora più complessa a brevissimo termine».
Covid, ecco le Regioni che rischiano di diventare zona rossa in base al report dell’Iss
«Lockdown totale», i medici: le terapie intensive al collasso
«Centralizzare le decisioni come con la Sars»
Centralizzare la gestione della sanità in una situazione come quella che sta vivendo l’Italia? «L’ho sempre sostenuto e sempre pensato». Così Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco-università Statale di Milano, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai 3 risponde a una domanda della conduttrice. «L’ho imparato nel 2003 con la Sars, la sorella minore e più bonaria di questa pandemia – ricorda Galli – Dove 20 decisori in Italia avrebbero reso impossibile qualsiasi intervento, lì fu messo tutto in mano alla Protezione Civile e ne venimmo fuori. Ci furono molte polemiche. Certamente – sottolinea il medico – abbiamo bisogno di un’autorità centrale in mano a persone competenti».
Pages: 1 2