Vaccino Pfizer: via libera dall’Ema. La campagna di profilassi può partire il 27
Il via libera (condizionato) al vaccino Pfizer – Biontech è arrivato oggi dall’Ema, l’agenzia europea di controllo dei farmaci che ha sede ad Amsterdam. L’approvazione consentirà di avviare la campagna vaccinale in tutta Europa a partire dal 27 dicembre. «È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente» questo il primo commento diffuso dalla presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen. «È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus e’ ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da piu’ forza e fiducia» ha affermato invece il ministro della Salute, Roberto Speranza.
I tecnici hanno dichiarato che il vaccino messo a punto è sicuro e che non sono emerse indicazioni che il farmaco non funzionerà contro la variante del Covid. La «condizionalità» raccomandata dall’Ema è che alla vaccinazione non vengano sottoposte persone di età inferiore a 16 anni, come ha chiarito la direttrice dell’agenzia, Emer Cooke. «È un significativo passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia che sta causando sofferenza non solo in Europa, ma in tutto il mondo – ha aggiunto Cooke – . In meno di un anno si è arrivati a un vaccino autorizzato, che rappresenta il risultato di un lavoro senza precedenti. Possiamo garantire ai cittadini dell’Ue la sicurezza e l’efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari».
I test eseguiti dall’agenzia del farmaco hanno coinvolto 44.000 pazienti: a metà è stato iniettato il vaccino all’altra metà un semplice placebo. Lo studio ha mostrato una riduzione del 95% del numero di casi di Covid-19 sintomatici nelle persone che hanno ricevuto il vaccino (8 casi su 18.198 hanno avuto sintomi di Covid-19). Riguardo agli effetti collaterali, Sabine Straus, componente del comitato che ha esaminato il farmaco, ha dichiarato che in alcuni casi sono comparsi «senso di stanchezza, dolore ai muscoli, febbre alta» ma che questi sintomi scompaiono dopo un giorno. Il semaforo verde definitivo alla commercializzazione del farmaco è atteso entro questa sera.
Pages: 1 2