Vaccino, saranno i militari a distribuire le dosi Ecco cosa accadrà
Il 27 dicembre in Italia, così come nel resto d’Europa, prenderà ufficialmente il via il “Vaccine day”, primo passo della campagna di vaccinazione di massa contro Covid-19.
Il nostro Paese sta predisponendo tutto il necessario affinché l’arrivo del vaccino dal Belgio, previsto per la Vigilia di Natale, la loro conservazione e la successiva distribuzione avvenga senza problemi. La macchina organizzativa, messa in campo dal commissario straordinario Domenico Arcuri, prevede che il camion dell’azienda farmaceutica, dotato di celle frigorifere in grado di conservare a -70 gradi le dosi, una volta lasciata la fabbrica di produzione in Belgio sarà scortato dall’Esercito fino all’ospedale della Capitale.
“Due giorni fa, su richiesta della struttura commissariale guidata da Domenico Arcuri, abbiamo dovuto pianificare con urgenza la distribuzione del vaccino Pfizer, che giungerà in Italia il 24 dicembre, sarà custodito in una prima fase presso l’hub centrale dello Spallanzani”, ha annunciato il generale Luciano Portolano capo del Coi, il Centro operativo interforze della Difesa, durante l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo stesso Portolano ha spiegato che sarà la Difesa a distribuirlo e somministrarlo “su 21 siti nazionali, dai quali si provvederà poi a una ulteriore distribuzione capillare e se necessario anche alla somministrazione”. Nella prima simbolica fase l’Italia riceverà 9750 dosi. Le altre, circa 3,4 milioni, così come previsto dal “Piano Vaccini” saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni.
Pages: 1 2