Covid, boom di casi, la Grecia rafforza il coprifuoco. Il Brasile (230 mila morti) è la frontiera delle varianti più aggressive

GIACOMO GALEAZZI

ROMA. C’è un assedio al quale il mondo intero è chiamato a rispondere nel più breve tempo possibile. E’ quello delle varianti che rendono il Sars-Cov-2 più aggressivo e ne accelera la trasmissione abbassando l’età media dei contagiati fino ad includere la fascia pediatrica. Il boom di nuovi casi riguarda tutti i continenti e i paesi corrono ai ripari blindandosi con ulteriori restrizioni e accelerando la campagna di vaccinazione di massa.  Spiega alla Stampa.it il professor Patrick Franzoni, medico internista e d’urgenza, responsabile del progetto Test rapidi e vaccinazioni in Alto Adige: «Più il virus viene lasciato libero di circolare. più varia. La vaccinazione fa pressione sulle mutazioni. Dobbiamo immunizzare rapidamente la popolazione per frenare l’escalation di contagi. Con l’arrivo del vaccino AstraZeneca va estesa già da lunedì la vaccinazione anche agli under 50 tra le forze dell’ordine, il personale scolastico e altre categorie».

Corsa contro il tempo

Prosegue il professor Franzoni: «Vaccinarsi provoca un beneficio enorme in termini di produzione di anticorpi e di immunità cellulare. Sulla rivista scientifica internazione “Lancet” è stato pubblicato uno studio approfondito sul vaccino russo a vettore virale Sputnik V di cui è stata accertata un’altissima efficacia. Prima somministriamo tutti i vaccini che abbiamo a disposizione prima si uscirà dalla tragedia collettiva della pandemia. I vaccini vanno fatti appena arrivano, ogni ora persa contribuisce all’allargamento dell’infezione planetaria». 

Coprifuoco rafforzato

Dopo l’aumento dei casi giornalieri di Covid, la Grecia indurisce il coprifuoco ad Atene e Salonicco, le due principali città del Paese: invece che dalle nove di sera sarà vietato uscire in strada dalle sei del pomeriggio e fino alle cinque del mattino. Inoltre, i negozi ad Atene, Salonicco e nelle zone a rischio opereranno solo dal lunedì al venerdì ed esclusivamente per la raccolta degli ordini effettuati online; e nei fine settimana saranno operativi solo i negozi di alimentari, le farmacie e le panetterie. Si elimina così la possibilità di fissare un appuntamento in negozi di abbigliamento, calzature e librerie per ritirare compere, come accadeva nelle ultime settimane. Dopo il forte aumento dei casi nelle città più popolate del Paese, il governo del conservatore Kyriakos Mitsotakis, sta cercando di correre ai ripari. Le scuole di livello inferiore rimangono aperte, mentre continua l’insegnamento a distanza Per i ragazzi delle superiori. Le nuove misure inizieranno oggi sabato e dureranno fino al 15 febbraio.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.