Covid, vertice Draghi-Curcio-Figliuolo sul piano vaccini | Un milione di dosi Pfizer distribuite alle Regioni entro 24 ore

Sulla campagna anti-Covid che stenta a decollare un’accelerata arriva con il milione di dosi Pfizer che verranno distribuite martedì alle Regioni. Le fiale, destinate a over 80 e categorie più fragili, si aggiungono alle 333.600 dosi di Moderna distribuite lunedì e alle 279mila di AstraZeneca il cui arrivo in Italia è previsto mercoledì. E’ quanto è emerso dalla riunione a Palazzo Chigi tra il commissario per l’emergenza Figliuolo, il premier Mario Draghi e il capo della Protezione civile Curcio.

Alla fine del primo trimestre saranno in tutto oltre 14 milioni i vaccini distribuiti. Dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana, per il blocco subito da AstraZeneca, il primo problema affrontato nel corso del vertice a Palazzo Chigi è stato l’approvvigionamento. Leggi Anche

Ad oggi sono più di 2,8 milioni le persone fragili vaccinate a livello nazionale, “con una tendenza in salita grazie alle ultime consegne”, assicura il generale Figliuolo. Ma non basta, e non sono sufficienti le attuali 200mila somministrazioni quotidiane per il cambio di passo promesso dal governo.

Cambiano i colori, la nuova mappa delle restrizioni in Italia

La richiesta di vaccini – Se si vuole arrivare a mezzo milione di dosi al giorno in meno di un mese, bisogna sciogliere tutti i nodi che ancora rallentano le immunizzazioni. Da Nord a Sud, i governatori chiedono più vaccini anti-Covid, ma le somministrazioni non procedono tutte allo stesso passo e alcune Regioni, come la Lombardia, restano sorvegliate speciali. Dopo il caos prenotazioni, con hub semi vuoti a fronte di centinaia di dosi pronte, il presidente Attilio Fontana cambia i vertici di Aria, l’agenzia regionale che gestisce il sistema.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.