Salvini-Meloni, il duello logora il centrodestra

di BRUNO VESPA

“O lui o io”, mi disse Umberto Bossi con il suo vocione da basso lirico una sera del novembre 1994. Asserragliato nel suo ufficio a Montecitorio, contava i deputati utili a far la festa al Cavaliere che intanto cercava di ’comprarne’ il più possibile. Due mesi dopo sarebbe avvenuto il Ribaltone. Al congresso dell’Udc del 2002 il segretario Marco Follini torturò dal podio il suo alleato Berlusconi, da un anno a palazzo Chigi, al punto che Pierferdinando Casini, presidente della Camera e leader del partito di Follini, dovette inchiodare alla poltrona il braccio del Cavaliere per impedirgli di andarsene.

All’assemblea del Popolo della Libertà, il 22 aprile 2010, Gianfranco Fini, presidente della Camera, accusò Berlusconi di eccessiva severità nei confronti della magistratura (nel 2021, grazie a Palamara, si sarebbe scoperto il patto tra l’Associazione magistrati e il leader di An che avrebbe impedito qualunque provvedimento sgradito ai giudici). Berlusconi invitò Fini a dimettersi dal suo ruolo istituzionale per far politica nel partito e l’altro pronunciò il celebre “Che fai, mi cacci?”, prologo alla lenta agonia del governo di centrodestra.

Questi episodi tornano alla mente dinanzi alla lotta nemmeno più sotterranea (si veda la vicenda Copasir) tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Salvini ha fatto benissimo ad appoggiare il governo dove – a dispetto dei sondaggi – la sua presenza si sente davvero.

E la Melonipremiata dai sondaggi – ha fatto benissimo a non entrare in maggioranza perché con la sua modesta forza parlamentare avrebbe contato poco o nulla. Quello che potrebbe essere un virtuoso gioco delle parti rischia tuttavia di trasformarsi in una competizione pericolosa per il futuro del centrodestra. Gli ultimi sondaggi danno la coalizione sopra il 50 per cento, dieci punti in più del centrosinistra classico (Pd, M5S, Leu). Il distacco si ridurrebbe fin quasi ad annullarsi nell’ipotesi, complessa, che Renzi, Calenda e Bonino entrassero nel cartello della sinistra.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.