Amazon, Reddit, Twitch e i siti dei giornali down in tutto il mondo
Un down globale ha colpito siti internet di tutto il mondo nella mattina di oggi, 8 giugno. I siti dei più importanti giornali del mondo sono improvvisamente andati fuori uso. Appena prima di mezzogiorno, sono risultati down NyTimes, Guardian, Bbc. Ma anche El Mundo, Financial Times, The Verge, Le Monde. In Italia down il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Non solo: malfunzionamenti si registrano anche su Amazon, Reddit, Twitch e GitHub. E sono offline anche siti istituzionali, come quello del governo britannico e, per qualche minuto, quello della Casa Bianca.
Sconosciute al momento le cause del down. Gli errori segnalati erano diversi: da un’interruzione di connessione del server (Error 503) alla mancanza di riconoscimento del dominio. Il problema è comunque su scala mondiale. Riguarda siti americani, così come europei o australiani. E sarebbe dovuto al CDN, ovvero al Content Delivery Network. Si tratta di un sistema per la distribuzione dei contenuti composta da server in tutto il mondo dislocati su diverse reti. Il sito, per distribuire i suoi contenuti in modo più veloce e semplice può delegare l’azione alla CDN, che «replica» i contenuti sui suoi server e li distribuisce agli utenti che li richiedono. Il malfunzionamento non è ancora risolto. Alcuni siti sono ancora inaccessibili, altri vanno a singhiozzo. All’origine c’è stata un’interruzione diffusa dei servizi di CDN del provider di cloud computing americano Fastly. Che, come dichiarato sul sito ufficiale, sta indagando su cosa sia successo. La causa è stata scoperta e i tecnici stanno lavorando a una soluzione. Potrebbe essere stato un crash tecnico, e dunque non necessariamente un attacco hacker.
Come detto, anche il sito di Corriere è stato colpito dal malfunzionamento. La nostra Homepage e i nostri articoli sono risultati inaccessibili per una ventina di minuti. Siamo tornati online alle 12.17 grazie a un’infrastruttura interna di backup.
CORRIERE.IT