«Oltre un miliardo di fatture false sul Superbonus 110%». Le norme sulla privacy limitano la lotta all’evasione

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini a Dataroom

Quante fatture false avete accertato sul Superbonus 110%?
Sulle fatture false sono in corso molte verifiche, mi permetterà di non dare dati particolari, perché sono state coinvolte in molte parti d’Italia molte procure della Repubblica, ci sono indagini penali in corso, si tratta di vere e proprie frodi , di danno alla collettività che siamo riusciti a intercettare e il legislatore è intervenuto anche in seguito alle nostre segnalazioni per consentirci di stroncare questo fenomeno.

Di quali volumi parliamo?
Abbiamo ampiamente superato il miliardo di euro. Un meccanismo rodatissimo che funziona così: solo su Roma fatture per 200 milioni sono state messe dentro al cassetto fiscale di persone ignare, con l’aiuto di commercialisti compiacenti.

E’ proprio una propensione genetica la nostra?
E’ fisiologico quando c’è un’agevolazione che ci sia qualcuno che cerchi di approfittarsene.

Come è possibile che l’agenzia delle entrate non abbia accesso ai dati della fatturazione elettronica, se le fatture elettroniche vengono inviate all’agenzia delle entrate?
Questo è un tema che stiamo cercando di risolvere attraverso l’interlocuzione con l’Autorità garante dei dati personali (il Garante della Privacy). L’agenzia delle entrate ha a disposizione tutti i dati della fatturazione elettronica. Non ha la possibilità di poterli utilizzare ai fini dell’analisi del rischio e a fine del contrasto all’evasione in modo pieno. In sostanza non si può accedere ai dati in essa contenuti proprio perché non si è ancora trovato un punto di equilibrio tra la privacy del contribuente e il diritto del recupero di risorse pubbliche del contribuente stesso.

Più che tutela della privacy, sembra la tutela dell’evasore. Ma voi potete incrociare i dati delle dichiarazioni con i depositi sui c/c?

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.