L’agenda Mattarella, un memorandum destinato a proiettarsi oltre l’emergenza

di Marzio Breda

Le parole vanno al di là del governo Draghi e guardano ai sette anni. I richiami sulla giustizia e sui vantaggi della «stabilità operosa»

desc img

Non dà lezioni e non assesta frustate, ma non cauziona o compiace nessuno, Sergio Mattarella. Neanche le Camere che lo hanno rieletto il 29 gennaio, e che adesso lo applaudono con sollievo per ben 55 volte. Battimani che non sembrano distrarlo minimamente. Serio e senza sorrisi, lo sguardo che a tratti si perde forse all’idea di come la sua vita sta per cambiare contro i propri progetti, si lancia in un discorso che è un’agenda per il Paese. Un memorandum destinato a proiettarsi oltre l’emergenza di questo momento e anche oltre Draghi, sull’Italia che verrà.

Un testo dall’impianto sofisticato e da leggere in filigrana , nel quale mette pure il Parlamento con le spalle al muro, comunque elogiandolo — assieme alle autonomie — per il ruolo di perno del sistema e cuore di ogni legittimazione politica. Spetta infatti in primo luogo a Montecitorio e a Palazzo Madama sostenere l’opera del governo Draghi, «nato con ampio sostegno parlamentare nel pieno dell’emergenza e proiettato a superarla», ponendo le basi di una nuova fase «di crescita». Il che si traduce in un richiamo al valore della «stabilità operosa». E dunque, per estensione, alla responsabilità e alla lealtà verso l’esecutivo (inventato da lui), ma soprattutto verso gli italiani. Che restano purtroppo «in difficoltà» su tanti fronti.

È una riflessione che va considerata su un orizzonte lungo almeno per i canonici sette anni, quella del presidente, ciò che smentisce qualsiasi ipotesi di un mandato più breve. Perché certe esigenze, compresa quella di un «indispensabile» adeguamento di pezzi decisivi dello Stato, non possono essere affrontate e risolte in poco tempo. Tuttavia, il presidente lascia intendere chiaramente che il cantiere va inaugurato al più presto. Ed esorta ad aprirlo, forte dell’energia istituzionale offertagli dalla larghissima maggioranza che lo ha confermato sul Colle.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.