Milano, benzina sopra i 2 euro al litro: prezzi alle stelle. Ecco la mappa dei distributori più convenienti
di Luca Caglio
Il dossier delle associazioni di consumatori. I gestori: guadagno minimo, resistiamo con autolavaggio e minishop. Pesano i costi di trasporto. «In un anno spesa cresciuta di 400 euro»
Mobilità salata. La via crucis dei rincari passa anche dai distributori di carburante, dove il prezzo di benzina e gasolio ha raggiunto picchi di oltre 2 euro al litro superando i livelli medi del 2012, i più alti di sempre, quando la verde segnava 1,786 e il «diesel» 1,705. Secondo le stime di varie associazioni di consumatori, l’aumento dei listini costerà alle famiglie milanesi 400 euro in più rispetto allo scorso anno, oltre che un carrello della spesa più «pesante» per l’effetto sui prezzi delle merci e dei generi alimentari che viaggiano su strada. È l’altra faccia del ritorno alla (quasi) normalità, che significa lavorare in presenza, più viaggi e meno economia di vicinato, ma anche più domanda di carburante a cui oggi non corrisponde una maggiore produzione di petrolio.
Le pompe a prezzi «popolari»
Agli automobilisti tocca allora «curare» il centesimo, aiutati dal passaparola o dalle app che registrano le fluttuanti tariffe delle 388 piazzole milanesi gestite da 207 società (261 nel 2011): le più economiche, come riporta prezzibenzina.it, erogano un litro di carburante senza superare la soglia di 1,80 euro. Le pompe self più «popolari» si trovano alla Esso di via Parri (Municipio 7), abituate a tenere la verde e il gasolio sotto i limiti di 1,759 e 1,659. Lo stesso marchio ammicca ai passanti di viale Rubicone con quote appena più alte. Ma la convenienza, per non dire il male minore, fa capolino anche ai distributori indipendenti, i cosiddetti «no logo», cioè non vincolati alle multinazionali del petrolio. In questo caso si può risparmiare alla Costantin di via Vincenzo da Seregno e alla Oilone di via Gallarate, entrambe servite a 1,799 euro, per una forbice di circa 30 centesimi al litro rispetto alle punte di 2,079 della Eni di corso Sempione.
Pages: 1 2