Ucraina – Russia, news di oggi sulla guerra: bombe su altri due ospedali. Incontro Lavrov-Kuleba in Turchia

di Lorenzo Cremonesi, Andrea Nicastro, Marco Imarisio, Marta Serafini, Redazione Online

Le ultime news in tempo reale: il mondo condanna l’attacco all’ospedale pediatrico di Mariupol, ancora bombe su due ospedali nella notte. L’Unicef parla di un milione di bambini in fuga. Oggi si incontrano i ministri degli esteri ucraino e russo

• La guerra tra Russia e Ucraina è al quindicesimo giorno: l’orrore delle bombe sparate dall’esercito russo contro obiettivi civili — case, scuole, ospedali — non si ferma.
• Oggi a Parigi Consiglio europeo straordinario; ad Antalya, in Turchia, si incontrano per la prima volta il ministro degli esteri russo Lavrov e il suo omologo ucraino Kuleba: sul tavolo l’ipotesi di una neutralità di Kiev.

***

Ore 8.12 Kuleba e Lavrov arrivati in Turchia
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e il suo omologo russo Sergei Lavron sono arrivati in Turchia per i colloqui di più alto livello che si tengono dall’inizio del conflitto in Ucraina. Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha riferito che l’incontro di oggi tra Kuleba e Lavrov punta a spianare la strada a un incontro tra i leader di Ucraina e Russia. Cavusoglu ha detto che parteciperà anche lui all’incontro. «Il nostro obiettivo principale è riunire i tre leader», ha affermato Cavusoglu al quotidiano turco Hurriyet.

Ore 8.05 Bombardamento vicino Kharvik, 4 morti, 2 bimbi
Un bombardamento nella notte da parte della forze armate russe ha colpito un edificio residenziale vicino alla città di Kharkiv causando quattro morti, di cui due bambini. Lo riferisce la Bbc citando i Servizi di emergenza statale dell’Ucraina. L’attacco ha colpito il villaggio di Slobozhanske, nel sud-est del paese.

Ore 8.00- Lo stato dell’economia di Mosca, e le mossa occidentali
L’economia di Mosca continua ad essere enormemente sotto pressione a causa dell sanzioni occidentali. Da giorni la Borsa di Mosca resta chiusa, il rublo è ai minimi storici, l’inflazione vola: e un parlamentare russo propone di nazionalizzare le aziende che boicottano il Paese, che si avvicina la default. L’Occidente — che teme l’utilizzo delle criptovalute per bypassare, almeno in parte, le sanzioni — sta preparando ulteriori contromosse: una, di Biden, è quella di aprire al «dollaro digitale» (qui l’articolo di Massimo Gaggi).

Ore 7.45 – Ma dov’è Putin?
Dove si trova Vladimir Putin? «È possibile» — scrive Fabrizio Dragosei in questo articolo — «che dopo aver vissuto la pandemia in quasi totale isolamento, il prudentissimo presidente russo incontri poi a distanza ravvicinata hostess, ministri e altri visitatori? La domanda, che ha un fondo di ragionevolezza, ha scatenato una serie di voci e di teorie che vedrebbero Vladimir Putin nascosto in un bunker da qualche parte. In realtà, da sempre gli spostamenti del capo del Cremlino sono tenuti gelosamente segreti dagli uomini dell’Fso, il servizio di sicurezza presidenziale». L’articolo integrale qui.

Ore 7.25 – L’intervista a Zelensky
«Quando la Russia preparava l’invasione, Putin non poteva immaginare che gli ucraini avrebbero difeso il loro Paese con tale determinazione. Non solo pochi individui, bensì la nazione intera. Con l’Ucraina al tuo fianco, ti senti al sicuro. È un principio, questo, che servirà da lezione a molti in Occidente». Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha accettato di rispondere alle domande di Cathrin Gilbert, inviate via WhatsApp. L’intervista integrale — nella quale, tra l’altro, Zelensky dice di «non temere per la sua vita» e di ritenere «un bluff» la minaccia atomica russa («Un conto è agire da criminale, u’altra scegliere il suicidio»), è qui.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.