Taglio alle detrazioni, così il governo prepara la riduzione dell’Irpef
Un nuovo fisco che passerà da 4 a 3 aliquote Irpef, lotta all’evasione grazie alle nuove tecnologie, innalzamento della no tax area e detrazioni. Sono solo alcune delle novità contenute nella riforma fiscale presentata dal vice ministro dell’Economia e delle finanze Maurizio Leo durante l’audizione alle commissioni riunite: quella Finanze della Camera e quella sulla Riforma fiscale del Senato. Il progetto di riforma si sviluppa in quattro parti: principi generali, tributi, procedimenti e materiali. «Come primo intervento metteremo mano all’Irpef, imposta che presenta criticità e lacune» ha detto Leo.
Si passa da quattro aliquote a tre. Oggi fino a 15 mila euro si paga il 23%, tra 15.001 e 28 mila il 25%, tra 28.001 e 50 mila il 35% mentre oltre i 50 mila euro si paga il 43%. Con la riforma i due scaglioni centrali vengono accorpati per cui: per i redditi fino a 28 mila euro si paga il 23%, tra 28 mila e 50 mila il 27% e per i redditi oltre i 50 mila euro si paga il 43%. La riforma vorrebbe innalzare anche la no tax area fino a 10 mila euro l’anno, mentre oggi è fissata a 8,174 euro per i lavoratori dipendenti e 7,500 euro per i pensionati.
A queste misure il governo vorrebbe aggiungere ulteriori riduzioni dell’Irpef con delle risorse che possono emergere dal taglio del numero delle detrazioni. «Ce ne sono più di 47 – ha evidenziato il vice ministro – la voce più rilevante è rappresentata dai crediti d’imposta, sono circa 227 e cubano 36 miliardi: su questi è possibile fare un intervento di pulizia per fare in modo di mettere le risorse risparmiate al servizio della riduzione dell’Irpef».
Leo ha parlato anche del taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti: «Penso che possiamo arrivare a 80-100 euro di cui si è parlato» in busta paga ma «ancora il testo non lo abbiamo visto. Il serbatoio sono i 3 miliardi sul 2023 e una parte dei 4 miliardi del 2024, penso che a questa cifra ci si possa arrivare, faremo delle verifiche con la Ragioneria» ha aggiunto.
Pages: 1 2