Archive for the ‘Terrorismo’ Category

Attacco a Vienna, 4 morti, una quindicina di feriti. Almeno 4 attentatori, uno è stato ucciso: un 20enne austriaco radicalizzato

martedì, Novembre 3rd, 2020

a cura di Katia Riccardi

VIENNA – Sono una quindicina le persone rimaste ferite nell’attentato di ieri sera a Vienna. Il direttore sanitariodella capitale austriaca Michael Binder ha precisato che sei sono in pericolo di vita. Tutti i feriti sono stati colpiti da armi da fuoco. Rimangono stabili ma critiche le condizioni del poliziotto colpito. Si trova in terapia intensiva. Anche le misure di sicurezza negli ospedali sono state intensificate, come ha affermato il direttore dell’ospedale: “Sono ben protetti”. Al momento non ci sono indicazioni di
italiani coinvolti nell’attacco.

Vienna, attacco terroristico in sei punti diversi del centro città: morti e 17 feriti. Il ministro dell’Interno: “Attentatore simpatizzante dell’Isis”

dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni 02 Novembre 2020

Cinque le vittime, compreso l’attentatore

Il ministro dell’Interno austriaco, Karl Nehammer, ha confermato a notte fonda che le vittime dell’attacco sono 5 incluso un attentatore. Tre uomini e una donna di età compresa fra i 40 e i 50 anni sono morti per le ferite riportate. La donna è deceduta in ospdedale.

Attacco a Vienna, l’attentatore in fuga: il video ripreso dall’alto

Perquisizioni in corso, almeno 4 gli attentatori

La polizia austriaca sta effettuando “perquisizioni e arresti in questo momento”, ha dichiarato il sindaco di Vienna Michael Ludwig. Gli inquirenti austriaci ritengono che gli attentatori di Vienna potrebbero essere almeno quattro.

Attentatore ucciso: 20enne austriaco radicalizzato

Molti viennesi ieri sera erano usciti alla vigilia della chiusura dei locali per il “lockdown” anti Covid, in vigore da oggi. I terroristi hanno sparato a chi sedeva ai tavolini dei bar in sei diversi punti del centro storico. Il ministro ha detto che il terrorista ucciso era  un “simpatizzante dello Stato islamico radicalizzato”, un ventenne pesantemente armato di origini albanesi ma nato e cresciuto in Austria, con una cintura esplosiva attorno al corpo si è rivelata finta. In passato aveva provato ad andare a combattere in Siria. L’appartamento in cui viveva è stato perquisito dalle forze dell’ordine che hanno usato una carica esplosiva per accedere. “L’attentatore simpatizzava con il gruppo terroristico Isis”, ha detto Nehammer, rifiutando però di approfondire, citando l’indagine in corso. Secondo quanto scrive la Bild avrebbe annunciato su Instagram il suo gesto, postando alcune foto, lunedì.

L’attacco in sei diversi punti della città vecchia

La prima sparatoria, attorno alle 20, è avvenuta nella via in cui si trova la principale sinagoga della capitale, chiusa in quel momento e teatro nel 1981 di un attentato con due vittime, vicina a una zona di locali molto frequentata. Gli attentatori hanno sparato a chi sedeva nei “dehors” dei locali del centro della città; alle 20,09 è stato ucciso dalla polizia uno degli aggressori. Gli attacchi sono avvenuti in sei diversi punti della città vecchia. Le località colpite sono tutte molto vicine, nel Primo distretto della capitale austriaca. Mentre l’attacco era ancora in corso, i testimoni hanno postato sui social circa 20 mila video; immediatamente è stato chiesto di non diffonderli e una squadra speciale di agenti li sta analizzando.

La caccia all’uomo

Un migliaio di uomini, fra poliziotti e militari, sta ancora partecipando alla caccia all’uomo, con elicotteri e posti di blocco intorno alla capitale, 75 soldati sono stati posti a guardia degli edifici “sensibili” mentre anche le vicine Germania e Ungheria hanno annunciato l’invio di forze speciali.

Il ministro dell’Interno: “Tenete i figli a a casa”

Le scuole resteranno chiuse: “Tenete i vostri figli in casa” ha ammonito il ministro Nehammer annunciando stretti controlli ai confini del Paese. Quella in atto è una “situazione molto difficile” e “dobbiamo rimanere uniti, è il giorno più duro per l’Austria da molti anni, ci sono sicuramente molte vittime”.

Rating 3.00 out of 5

Attentato a Vienna, tre le vittime: l’attentatore ucciso era simpatizzante dell’Isis

martedì, Novembre 3rd, 2020

di Paolo Valentino

Attentato a Vienna, tre le vittime: l'attentatore ucciso era simpatizzante dell'Isis

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
BERLINO Notte di sangue e di terrore a Vienna. Le vittime sono tre, due uomini e una donna: lo ha detto nel corso di una conferenza stampa il ministro degli interni austriaco, Karl Nehammer. Ucciso anche uno degli appartenenti al commando terroristico, risultato un simpatizzante dell’Isis. Numerose le persone ferite nell’attentato, quasi sicuramente di natura terroristica, avvenuto ieri sera nei pressi della sinagoga, nel cuore della capitale austriaca. L’attentatoe ucciso dalle forze speciali «aveva una cintura esplosiva», ha riferito una rete televisiva austriaca Orf.

Ferito un poliziotto in uno scontro a fuoco. «È stato sicuramente un attacco terroristico» ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz che non ha escluso il «movente antisemita». Ma le notizie sull’attentato rimangono confuse e contraddittorie. Contemporaneamente infatti altri spari sono stati registrati in altri punti della città, due di questi sicuramente nei pressi dell’Hotel Hilton e in un parco cittadino. Alcuni media hanno riferito che ci sarebbe stata anche una presa di ostaggi in un ristorante giapponese vicino all’albergo. Ma sempre secondo l’emittente pubblica Orf, che ha citato fonti della polizia, sarebbero addirittura sei i luoghi sotto attacco.

L’attentato, o a questo punto il primo dei quali si è avuto contezza, è iniziato intorno alle 20 nella Seitenstettengasse, la strada dove sorge lo Stadttempel, uno dei luoghi di culto ebraici di Vienna. Le prime testimonianze parlano di molti colpi esplosi nei pressi della Sinagoga, che però a quell’ora era già chiusa.

Rating 3.00 out of 5

Attentato a Nizza, il killer era in Italia il 9 ottobre. Dopo lo sbarco a Lampedusa portato a Bari e identificato

giovedì, Ottobre 29th, 2020

di Fiorenza Sarzanini

Attentato a Nizza, il killer era in Italia il 9 ottobre. Dopo lo sbarco a Lampedusa portato a Bari e identificato

Il 9 ottobre l’attentatore di Nizza era a Bari. Dopo essere sbarcato a Lampedusa è stato trasferito nel centro di identificazione e fotosegnalato dalla questura. Per questo la polizia e i servizi di intelligence stanno adesso ripercorrendo le tappe del viaggio che lo hanno portato in Costa Azzurra. E soprattutto stanno verificando come mai non sia stato trattenuto nel centro di identificazione in attesa del rimpatrio. In tasca gli hanno trovato un foglio rilasciato dalla Croce Rossa Italiana ed è stato proprio il documento a consentire agli inquirenti francesi di identificarlo.

Rating 3.00 out of 5

Attentato in cattedrale a Nizza, tre morti: decapitata una donna

giovedì, Ottobre 29th, 2020

Stefano Montefiori e Marta Serafini

Un attacco con il coltello è avvenuto questa mattina, intorno alle 9 della mattina nella cattedrale Notre Dame nel centro di Nizza, in Avenue Jean-Medecin, scrive Nice Matin. Secondo le fonti di polizia, una donna sarebbe stata decapitata e altre due persone uccise. Numerosi anche i feriti. La terza persona sarebbe deceduta dopo essersi trascinata in un bar vicino dopo essere stata gravemente ferita.

Il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha detto che la polizia ha condotto un’operazione di sicurezza e le immagini mostrano la zona transennata. Alcuni testimoni parlano di un’irruzione della polizia che avrebbe sparato all’interno della chiesa.

Secondo Cristian Estrosi, sindaco della città, si tratta di un attacco terroristico. Un uomo è stato arrestato. Il terrorista è stato ferito e bloccato dalla polizia poco dopo, alle 9 e 10, ed è adesso ricoverato in ospedale. Secondo le prime indicazioni avrebbe agito da solo. Ma la tv francese parla di un secondo uomo in fuga. «L’autore dell’attentato, mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar», ha riferito ancora il sindaco Estrosi, intervistato da BFM-TV.

Rating 3.00 out of 5

Germania, due sparatorie a Hanau: almeno nove morti | Trovato morto in casa il presunto killer

giovedì, Febbraio 20th, 2020

Almeno 11 persone (tra cui il killer) sono morte in due sparatorie verificatesi in due diversi locali di Hanau, in Germania,  La strage è avvenuta in due locali frequentati da turchi e curdi. Altre cinque persone sono rimaste ferite in maniera gravissima. Qualcuno avrebbe sparato da un’auto in corsa. Almeno una persona sarebbe stata arrestata. L’autore della strage trovato poi morto in casa, assieme ad un altro cadavere.

Germania, sparatorie in due locali a Hanau: morti e feriti

Una persona sospettata di essere l’autore della strage di Hanau è stata poi trovata morta nella sua abitazione: lo ha reso noto la polizia, che ha scoperto anche un altro corpo nella stessa casa. “Il probabile autore è stato trovato senza vita nella sua casa di Hanau”, ha segnalato su Twitter la polizia dell’Assia Sud-orientale. “Le forze speciali hanno anche scoperto un altro cadavere nello stesso luogo. L’inchiesta è in corso. Attualmente non ci sono indicazioni su altri responsabili” della strage, ha aggiunto la polizia. Hanau si trova nel land dell’Assia, a una ventina di chilometri da Francoforte.

Rating 3.00 out of 5

Attentato a Londra: armato di machete ferisce i passanti. «È terrorismo»

domenica, Febbraio 2nd, 2020

di Paola De Carolis

Attentato a Londra: armato di machete ferisce i passanti. «È terrorismo»

(Questa notizia è in aggiornamento)
LONDRA — Terrore tra la folla della domenica in giro per negozi nel quartiere di Streatham, periferia meridionale di Londra, dove un uomo è stato ferito a morte dalla polizia in seguito a quello che le forze dell’ordine hanno definito in un tweet un episodio di terrorismo. Due sono le persone rimaste ferite a colpi di arma da taglio.

Nessuno dei feriti (un uomo e una donna) sarebbe in pericolo di vita. Alcuni testimoni — secondo quanto riferito dalla BBC — avrebbero udito due o tre colpi di pistola sparati dagli agenti. Secondo Karker Tahir, un testimone citato dall’agenzia Reuters, la polizia avrebbe chiesto ai passanti di allontanarsi temendo che l’attentatore avesse una bomba nello zaino. L’intera zona è stata isolata dagli agenti.

Rating 3.00 out of 5

Identificato nuovo leader dell’Isis: su di lui taglia da 5 milioni

martedì, Gennaio 21st, 2020

I servizi di intelligence dell’Occidente hanno identificato il nuovo leader dell’Isis, che si fa chiamare “Califfo Abu Ibrahim”. Si tratta, secondo quanto riferisce il quotidiano britannico Guardian, di Amir Mohammed Abdul Rahman Al Mawli Al Salbi, noto con il nome di guerra di Haji Abdullah. Il leader dell’Isis è originario di Tal Afar, in Iraq, e sulla sua testa pende una taglia da 5 milioni di dollari spiccata dal Dipartimento di Stato americano.

TGCOM

Rating 3.00 out of 5

Terrorismo: nel mirino distributori di carburante, oleodotti e gasdotti

sabato, Novembre 30th, 2019

“Viene segnalata la divulgazione tramite il web di messaggi di natura jihadista contenenti minacce nei confronti dell’America, dei Paesi dell’Unione europea (Italia compresa) e dei loro obiettivi, con particolare riferimento alle stazioni di servizio per il rifornimento di carburante nonché di gasdotti e oleodotti”. Il documento è stato diffuso nelle questure dopo l’allerta dell’antiterrorismo.

Nella circolare – scrive Il Giornale – si invitano poliziotti, carabinieri e finanzieri a “rafforzare le misure di vigilanza e controllo del territorio a tutela degli obiettivi sensibili e in particolare le principali stazioni di servizio e gli obiettivi a esse collegati, nonché a ogni ulteriore obiettivo ritenuto sensibile per la circostanza”.

Rating 3.00 out of 5

Londra, l’attentatore è il 28enne Usman Khan: già condannato per terrorismo, era in libertà vigilata

sabato, Novembre 30th, 2019

Aveva 28 anni e si chiamava Usman Khan l’attentatore che venerdì sul London Bridge ha accoltellato i passanti uccidendone due e ferendone almeno altri tre, prima di essere a sua volta ucciso dalla polizia. Khan era stato rilasciato in libertà vigilata l’anno scorso, dopo aver scontato sei anni per reati di terrorismo. Diversi media britannici hanno riferito che indossava un braccialetto elettronico alla caviglia.

Rating 3.00 out of 5

Terrorismo, 10 arresti in Abruzzo: cʼè anche un imam del Teramano

sabato, Settembre 7th, 2019

Blitz all’alba dei carabinieri del Ros e dei finanzieri del Gico dell’Aquila, che hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone. Tra questi, otto di origine tunisina e due italiana, anche l’imam della moschea Dar Assalam di Martinsicuro, nel Teramano, e una commercialista italiana. Tutti sono indagati per reati tributari e di autoriciclaggio, con finalità di terrorismo.

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.