Archive for Gennaio 31st, 2017

Arena di Verona, imprese tedesche vincono il bando per coprirla: Il sindaco: “Con i via libera, in tre anni si fa”

martedì, Gennaio 31st, 2017

ARENA VERONA

È un raggruppamento temporaneo di imprese tedesche ad aver vinto il concorso internazionale di idee per la copertura dell’Arena di Verona in caso di pioggia.

Si tratta del Rti SBP & GMP di Stoccarda e Berlino che hanno presentato una sorta di moderno velario con un telo che si stende e poi si riavvolge a scomparsa su un unico lato. Ora la palla passa a sovrintendenza e Ministero dei Beni culturali.

Secondo il sindaco Flavio Tosi, se c’è la volontà e arriveranno tutti i via libera “in tre anni la copertura ci sarà”. “L’Arena è una realtà storico-architettonica unica nel suo genere a livello mondiale – ha proseguito Tosi – L’obiettivo di questo concorso è di garantire ulteriormente la salvaguardia e la conservazione dell’antica struttura, perfezionando inoltre la sua fruizione quale luogo di spettacolo, grazie a una soluzione progettuale di equilibrata coesistenza e rispetto del monumento”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Cultura, Palermo la capitale italiana per il 2018

martedì, Gennaio 31st, 2017

Palermo sarà la capitale italiana della cultura del 2018. Lo ha comunicato oggi il  presidente della Commissione Stefano Baia Curioni al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini nella Sala Spadolini del Mibact. Il voto è stato unanime. “La candidatura – recita la motivazione –  è sostenuta da un progetto originale, di elevato valore culturale, di grande respiro umanitario, fortemente e generosamente orientato all’inclusione alla formazione permanente, alla creazione di capacità e di cittadinanza, senza trascurare la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistiche contemporanee. Il progetto è supportato dai principali attori istituzionali e culturali del territorio e prefigura a che interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo. Gli elementi di governance, di sinergia pubblico-privato e di contesto economico, poi, contribuiscono a rafforzarne la sostenibilità e la credibilità” (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Strage di Viareggio, Moretti ed Elia colpevoli: 7 anni a ex amministratori delegati di Rfi

martedì, Gennaio 31st, 2017

di GERARDO ADINOLFI, LAURA MONTANARI E FRANCA SELVATICI

Mauro Moretti è stato giudicato colpevole nella sentenza di primo grado a Lucca nel processo della stage di Viareggio in cui morirono, il 29 giugno 2009, 32 persone. Per lui la pena è di sette anni. Moretti, al tempo, era ad di Ferrovie dello Stato, mentre ora è alla guida di Leonardo-Finmeccanica. L’accusa per lui aveva chiesto 16 anni. Moretti è stato assolto come amministratore delegato di Fs, ma condannato come ex amministratore delegato di Rfi, la società del gruppo che si occupa dell’infrastruttura ferroviaria.

Condannati a 7 anni e 6 mesi anche Michele Mario Elia, nel 2009 ad di Rete ferroviaria italiana e  Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia e di Fs Logistica. Gli imputati sono in tutto 33, e 9 società. I condannati sono stati 23, 10 gli assolti (qui tutte le condanne imputato per imputato).  Sono accusati a vario titolo di disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni personali.  Tra le società ‘imputate’ assolte anche Ferrovie dello Stato e Fs Logistica, mentre vengono condannate Rfi e Trenitalia con una sanzione di 700 mila euro. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

CONFERENZA STAMPA: GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO alle ore 11,30 presso la Comunità della Vallagarina

martedì, Gennaio 31st, 2017

UNA NUOVA APP TOTALMENTE GRATUITA

PER MENU’ E CONTO DEI PASTI A SCUOLA

 

Giovedì 2 febbraio alle ore 11, 30 in Comunità a Rovereto verrà presentato il nuovo servizio di app gratuita rivolto ai genitori che hanno figli che usufruiscono della mensa scolastica. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Radar, la nuova rubrica di Massimo Giannini: “L’eresia di Trump è occasione per l’Europa”

martedì, Gennaio 31st, 2017

“Siamo tutti stranieri”: di fronte all’assurdo bando del presidente americano contro gli stranieri viene voglia di ripetere, reinterpretandola, la famosa frase di John Fitzgerald Kennedy. Ma l’Europa potrebbe anche cogliere una straordinaria opportunità: rispondere a Trump punto per punto, con le “nostre” posizioni su temi come l’immigrazione, il lavoro, il welfare. Rispondere insomma come se fosse una vera e unica realtà politica

Da oggi parte “RadaR”, il commento di Massimo Giannini sul fatto del giorno. Lunedì, mercoledì e venerdì su Repubblica Tv

Rating 3.00 out of 5

Disoccupazione stabile al 12% dicembre, risale quella giovanile: oltre il 40%

martedì, Gennaio 31st, 2017

MILANO – Il tasso di disoccupazione a dicembre è rimasto stabile in Italia attestandosi al 12 per cento. Suona ancora, invece, l’allarme per quanto accade ai più giovani: il tasso di senza lavoro tra i 15 e i 24 anni è risalito a dicembre superando la soglia del 40%. Si è portato per la precisione al 40,1%, in aumento di 0,2 punti su novembre e al livello più alto da giugno 2015.

Occupati in crescita. I dati pubblicati oggi consentono di tracciare un primo bilancio sull’andamento del mercato del lavoro nel corso del 2016. A dicembre ci sono 242mila occupati in più del dicembre 2015 (+1,1%), mentre sono rimasti di fatto invariati su novembre (+1.000). Su questo numero positivo influiscono da una parte i 266mila lavoratori dipendenti in più censiti dall’Istat, mentre gli autonomi sono scesi di 24mila unità. Si conferma il rallentamento degli effetti benefici degli sgravi contributivi: a tirare la crescita dei dipendenti è infatti il tempo determinato con 155mila occupati in più contro i 111.000 a tempo indeterminato.

“Anziani” favoriti. A conferma degli ultimi trend censiti, emerge che l’aumento dell’occupazione riguarda soprattutto gli over 50. Nelle classi tra i 15 e i 49 anni, infatti, complessivamente il numero degli occupati si è ridotto di 168mila unità nel 2016 (-149mila solo nella classe tra 39 e 49 anni) mentre tra gli ultracinquantenni gli occupati sono aumentati di 410mila unità. Nell’arco dell’anno passato, comunque, il tasso di occupazione cresce in tutte le classi di età con variazioni comprese tra +0,1 punti percentuali per i giovani di 15-24 anni e +1,8 punti per gli ultracinquantenni. Cresce anche quello di disoccupazione, ad eccezione che per gli ultracinquantenni. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Renzi prepara il siluro a Gentiloni: direzione Pd, poi al voto a giugno

martedì, Gennaio 31st, 2017
Rating 3.00 out of 5

Marra, gli affari di famiglia tra yacht e paradisi fiscali

martedì, Gennaio 31st, 2017
Rating 3.00 out of 5

Non è razzismo, ma soltanto buon senso Il pericolo islamico esiste e non va negato

martedì, Gennaio 31st, 2017
Rating 4.00 out of 5

Niente aumento delle tasse, il piano del governo per la Ue

martedì, Gennaio 31st, 2017

Non sarà una manovra estemporanea, ma si faranno scelte coerenti con la strategia di lungo periodo impostata nel 2014 dal governo Renzi. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha ricevuto ieri a Palazzo Chigi il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, per concordare la risposta da inviare entro domani a Bruxelles, che ha chiesto una manovra di correzione dei conti 2017 da 3,4 miliardi di euro. Gentiloni e Padoan, che sono in contatto costante e potrebbero rivedersi anche oggi, sono disposti ad assecondare la Commissione Ue, che minaccia l’apertura di una procedura d’infrazione, difficile da sopportare in una stagione elettorale e pericolosa per la reazione dei mercati, ma concordano sulla necessità di evitare misure che possano pregiudicare la crescita dell’economia.

Si punta su interventi di contrasto all’evasione e all’erosione fiscale, soprattutto dell’Iva, e si escludono tagli pesanti alla spesa ed aumenti delle imposte. A maggior ragione dopo che il segretario del Pd, Matteo Renzi, ha messo una pietra sopra un possibile, anche se piccolo, aumento dell’Iva, e rilanciato la prospettiva della riduzione delle tasse. «Se dopo le elezioni» cui punta il leader del Pd, «torneremo al governo, dovremo riprendere il ragionamento partendo dall’Irpef» ha scritto ieri Renzi. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.