Archive for Gennaio 13th, 2017

Banche e Fca risvegliano Milano (+1,9%). Ubi ai massimi da maggio

venerdì, Gennaio 13th, 2017

di e

Reuters

La vivacità dei bancari e il rimbalzo di Fiat Chrysler (+4,6%) dopo il tonfo per il caso Epa risvegliano Piazza Affari che chiude la seduta da prima della classe in Europa (+1,87%) pur archiviando la settimana con un saldo complessivo negativo (-0,9%). In rialzo tutti i principali listini continentali (con Parigi e Madrid oltre 1% di incremento) sostenuti nel pomeriggio anche da Wall Street e soprattutto dalle trimestrali di alcuni big del credito statunitense come JpMorgan e Bank of America. Al palo Leonardo – Finmeccanica (-0,2%) ma anche Mediaset (+0,29%) su cui Goldman Sachs ha ridotto la raccomandazione a “buy”. Attesa per il pronunciamento dell’agenzia di rating Dbrs che dovrò esprimere il suo giudizio sull’Italia.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

PIAZZA DEL MART A UMBERTO SAVOIA

venerdì, Gennaio 13th, 2017

Ricordo che domani sabato 14 gennaio ore 11 in Biblioteca civica a Rovereto ci sarà l’intitolazione della  piazza del Mart di corso Bettini  al pittore  Umberto Savoia.

 

Questo il programma:

Sabato 14 gennaio 2017, ore 11.00

Laboratorio di Arte Grafica, Biblioteca civica di Rovereto (corso Angelo Bettini, 43)

Saluto del Sindaco di Rovereto Francesco Valduga

Inaugurazione della mostra “Umberto Savoia. L’uomo, l’artista e l’insegnante” (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Programma Usa interrotto. ​Al suo posto Russia Today

venerdì, Gennaio 13th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Verdini rischia undici anni per il crac della sua banca

venerdì, Gennaio 13th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Ecco i furbetti del mattone che hanno spolpato le banche

venerdì, Gennaio 13th, 2017
Rating 3.00 out of 5

L’Unità, Sergio Staino scrive a Matteo Renzi: “Mi hai profondamente deluso”

venerdì, Gennaio 13th, 2017

Il direttore dell’Unità, Sergio Staino, rende pubblica la mail che ha scritto venti giorni fa al segretario del Pd Matteo Renzi e da cui emerge la delusione per come il Pd sta affrontando la questione relativa alla sorte del quotidiano e di chi vi lavora. In un passaggio della mail Staino ricorda quando Renzi gli disse ‘Voglio un giornale bello, di tante pagine e non preoccuparti per i soldi… quelli ci sono!’, aggiungendo: “Dirti quindi che sono profondamente deluso, e in prima fila deluso da te, è dir poco. Pensavo che il giornale ti servisse per ravvivare quella base che nel territorio si sta disperdendo nell’astensionismo o, peggio ancora, nel grillismo”.

In un comunicato che accompagna la divulgazione del contenuto della mail, Staino scrive: “Io ti ho sempre apprezzato per quel tuo continuo ripetere ‘ci metto la faccia’, è possibile che questo non valga per l’Unità?”. Staino spiega anche che, se oggi il giornale fosse stato in edicola (non è uscito per lo sciopero dei giornalisti, ndr), il suo editoriale sarebbe stato appunto quella lettera indirizzata al segretario del Pd il 23 dicembre, lettera che “mi sembra rileggendola adesso, mantenga tutta la sua attualità. Due giorni fa – prosegue il comunicato del direttore – la situazione di agitazione al mio giornale è esplosa per una comunicazione a ciel sereno da parte dell’amministratore delegato in cui si annunciava la fine delle trattative su una revisione nei ruoli dei giornalisti e dei rispettivi emolumenti, passando di fatto a una riduzione di personale non specificando né in che numero né in che modo. Questa notizia, di per sé molto spiacevole, è stata però superata ieri 12 gennaio, dall’assemblea dei soci proprietari de l’Unità che ha di fatto rinviato al primo febbraio la dichiarazione di liquidazione della stessa società”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Fca, agenzia Usa accusa il gruppo: “Truccati i dati delle emissioni”. Frana il mito Marchionne

venerdì, Gennaio 13th, 2017

Frana sotto le accuse dell’Agenzia americana per la protezione ambientale il mito Marchionne. La triplice batosta innescata dall’inchiesta sul nuovo “dieselgate” mina l’immagine del manager infallibile che ha finora accompagnato l’ad di Fiat Chrysler Automobiles. In un colpo solo, Marchionne si trova a dover gestire tre enormi problemi: una multa potenziale di 4,63 miliardi di dollari, un tonfo in Borsa e l’ammissione che l’indagine aperta dall’Epa avrà “senza dubbi” un impatto negativo sulle vendite. Di fronte alla frana, l’ad reagisce con rabbia: la moralità della condotta di Fca “non è da discutere”, “questo atteggiamento moralista verso le case automobilistiche mi rompe veramente l’anima”, dichiara in conferenza stampa, avanzando il dubbio di essere vittima di una “guerra politica tra l’amministrazione uscente e quella entrante”.

Le accuse

Gli Stati Uniti accusano Fca di violazione delle norme sulle emissioni per le auto diesel, con l’uso di un software illegale per aggirare i test. Accuse per le quali rischia una sanzione fino a 4,63 miliardi di dollari. Immediata la reazione del titolo Fca, che affonda a Piazza Affari e Wall Street, arrivando a perdere fino al 18%. La casa automobilistica si difende, spiegando di rispettare le regole e dicendosi pronta a collaborare. Il caso Fca “non ha nulla in comune con Volkswagen”, afferma Marchionne.

A pochi giorni dall’addio dell’amministrazione Obama e a poche ore dal patteggiamento da 4,3 miliardi di dollari con Volkswagen per il dieselgate, l’Agenzia per la protezione ambientale americana punta il dito contro Fca, accusandola di aver usato un software per aggirare i test sulle emissioni diesel, consentendo così emissioni superiori ai limiti su circa 104.000 auto. Nel mirino delle autorità americane ci sono i Jeep Grand Cherokee e i Dodge Ram con motore 3 litri diesel. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Salute, firmati i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). Lorenzin: “Storico”

venerdì, Gennaio 13th, 2017

di MICHELE BOCCI

FIRENZE – Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni ha firmato il via libera ai nuovi lea, livelli essenziali di assistenza. “È un passaggio storico per la sanità italiana”, ha commentato su Twitter il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Sono infatti 15 anni che le prestazioni sanitarie che tutte le Regioni devono fornire ai propri assistiti non venivano rinnovate. C’erano quindi dei lea ormai obsoleti, mentre le amministrazioni locali non erano obbligate ad assicurare ai propri assistiti alcuni trattamenti diventati ormai fondamentali. Fino ad oggi molti cittadini ottenevano certe prestazioni solo pagando. Passando nel sistema pubblico, queste attività saranno prevalentemente gratuite grazie alle esenzioni.

Tra le varie attività che entrano nel Lea ci sono tutte le prestazioni di procreazione medicalmente assistita (Pma), compresa l’eterologa, che già veniva passata da alcuni sistemi sanitari regionali ma non da tutti. Poi viene rivisto profondamente l’elenco delle prestazioni di genetica, è introdotta la consulenza genetica e sono inserite prestazioni di elevato contenuto tecnologico (come la adroterapia contro certi cancri) o di tecnologia recente, come la radioterapia stereotassica. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Cronache di una Rivoluzione 1917 Ezio Mauro racconta la rivoluzione russa. Seconda puntata: Pietrogrado, gli ultimi giorni

venerdì, Gennaio 13th, 2017

A un passo dalla rivoluzione: un mondo sta per finire, ma sembra non accorgersene. Nel gennaio 1917 la vita a San Pietroburgo (allora Pietrogrado) continua come sempre. I nobili affollano i club e i teatri. Gli zar sono assenti e lontani. Massoni e spiritisti si riuniscono in una città magica ed esoterica. Ma la guerra mondiale è in corso e le perdite per la Russia sono pesanti. E nei quartieri operai della capitale dell’Impero sta nascendo la rivolta: andiamo a Vyborg, nella fabbrica dove, a febbraio, è cominciato l’esperimento rivoluzionario che avrebbe cambiato il ‘900. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Voucher, ecco il compromesso: un tetto legato ai dipendenti fissi

venerdì, Gennaio 13th, 2017

di ROBERTO PETRINI

ROMA – L’intervento per limitare l’utilizzo dei voucher da parte del governo si avvicina. Sul tavolo di Palazzo Chigi ci sono una serie di ipotesi che si concretizzeranno in un provvedimento nel prossimo mese di febbraio. L’obiettivo è quello di ridurre la platea dell’utilizzo dei “buoni” con l’introduzione di “quote” e circoscrivendo i settori dove è possibile utilizzarli. Per valutare la consistenza della stretta si attende – come spiegano al ministero del Lavoro – il risultato del monitoraggio scattato l’8 ottobre dello scorso anno da quando è in vigore la tracciabilità. “Dobbiamo aspettare le motivazioni della sentenza e i risultati della tracciabilità introdotta dal governo Renzi dalla quale potremmo avere sorprese positive”, ha detto ieri Annamaria Parente, capogruppo del Pd alla Commissione Lavoro del Senato.

La linea del governo è dunque quella di intervenire, ma non per evitare il referendum. “Non ci sarà un maquillage per evitare la consultazione. Da mesi il governo sta studiando modifiche per tornare alle finalità originarie dello strumento ed impedirne un uso distorto”, ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Dunque si voterà lo stesso perché l’intervento che sta studiando il governo non combacia con la richiesta del referendum promosso dalla Cgil che chiede una abolizione totale dei buoni-lavoro.

Voucher, Camusso; “Uno strumento malato, va abolito”

(altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.