Archive for Gennaio 17th, 2017

Europa contrastata nel giorno della May, sterlina in rimonta

martedì, Gennaio 17th, 2017

–di

Chiusura contrastata per le Borse europee (vedi qui i principali indici), nel giorno in cui Theresa May, la premier della Gran Bretagna, ha preannunciato trattative per una hard Brexit. «Non vogliamo nessuna parziale appartenenza alla Ue, nessuna associazione con la Ue, niente che ci lasci metà dentro, metà fuori», ha dichiarato, ammonendo anche che «se ci punirete abbasseremo imposte e attireremo investimenti». Theresa May ha comunque dichiarato che l’accordo finale con la Ue sarà sottoposto a un voto del Parlamento britannico, prevedibilmente tra circa due anni. La sterlina ha risalito la china sull’euro e sul dollaro, mentre Londra ha chiuso in netto ribasso. Milano, invece, ha terminato le contrattazioni in progresso dello 0,25%, nonostante sia emerso che l’Unione europea ha chiesto all’Italia un aggiustamento dei conti pubblici, in modo da rispettare la tabella di marcia pluriennale sulla riduzione del rapporto tra debito e pil. Secondo la Commissione europea lo scostamento è attorno allo 0,2%.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Ci salverà Trump

martedì, Gennaio 17th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Cittadini contro la Raggi: no al centro profughi al Ferrhotel

martedì, Gennaio 17th, 2017
Rating 3.00 out of 5

«Cucchi morto per il pestaggio» Tre carabinieri accusati di omicidio preterintenzionale

martedì, Gennaio 17th, 2017

I tre carabinieri indagati per la morte di Stefano Cucchi sono accusati di omicidio preterintenzionale aggravato. Il «violentissimo pestaggio» del giovane romano arrestato la sera del 15 ottobre 2009 si è trasformato in un capo d’imputazione secondo il quale i militari dell’Arma Alessio Di Bernardo, Raffaele D’Alessandro e Francesco Tedesco colpirono Cucchi «con schiaffi, pugni e calci, provocandone tra l’altro una rovinosa caduta con impatto al suolo in regione sacrale»; da questo derivarono «lesioni personali in parte con esiti permanenti», che «determinavano la morte» del detenuto. Avvenuta una settimana più tardi, nel reparto speciale dell’ospedale Sandro Pertini, anche a causa della «condotta omissiva dei sanitari». La clamorosa svolta nell’inchiesta-bis, che per la prima volta arriva a contestare questo reato, è giunta al termine delle indagini preliminari, formalizzata con l’avviso notificato agli inquisiti. Ma non è l’unica novità.

L’accusa di falso in atto pubblico e calunnia

Lo stesso Tedesco e il maresciallo Roberto Mandolini sono accusati di falso in atto pubblico perché nel verbale di arresto di Cucchi «attestavano falsamente» che l’arrestato era stato identificato attraverso le impronte digitali e il fotosegnalamento, cosa che – secondo gli accertamenti svolti dal pubblico ministero Giovanni Musarò, titolare dell’inchiesta insieme al procuratore Giuseppe Pignatone – non solo non avvenne, ma sarebbe stato il motivo per cui Cucchi, che «non era stato collaborativo» all’operazione, venne picchiato. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Tar boccia ricorso, resta obbligo vaccini per asili Comune Trieste

martedì, Gennaio 17th, 2017

Resta valido l’obbligo di vaccinazione a Trieste per poter frequentare gli asili nido e le scuole d’infanzia comunali e convenzionate. Lo ha deciso il Tar del Friuli Venezia Giulia respingendo il ricorso presentato nelle settimane scorse da due famiglie contro la deliberazione del Consiglio Comunale che ha introdotto l’obbligo. Lo stesso obbligo è stato approvato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, facendo scoppiare svariate polemiche.

Nelle motivazioni della sentenza, il Tribunale amministrativo sottolinea che in Italia l’obbligo di vaccinazione (antidifterica, antitetanica, antipoliomielitica e anti epatite B) non è mai stato abrogato e che “si è solo consentita una specie di obiezione di coscienza nel senso che ove i genitori, contrariamente all’obbligo di legge, scelgano di non vaccinare i propri figli, ciò non presenta conseguenze negative per quanto riguarda l’iscrizione dei pargoli alla scuola dell’obbligo”.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Migranti, paura in polizia: “Usate guanti e maschere”

martedì, Gennaio 17th, 2017
Rating 3.00 out of 5

“L’Isis mi ha offerto 30mila dollari per farmi esplodere in Italia”

martedì, Gennaio 17th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Ne resteranno soltanto due

martedì, Gennaio 17th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Istanbul, arrestato l’attentatore del Reina: l’operazione della polizia

martedì, Gennaio 17th, 2017

Cinque persone, incluso il terrorista uzbeko ricercato per l’uccisione di 39 persone nella discoteca Reina la notte di Capodanno, sono stati fermati dalle forze dell’ordine a Istanbul, nel distretto di Esenyurt. Gli arresti riguardano Abulkadir Masharipov, responsabile dell’attacco, un kirghiso – l’uomo trascinato dagli agenti in questo video – e tre donne

REP TV

Rating 3.00 out of 5

May sceglie hard Brexit: “No a metà tra dentro e fuori Ue, ma con Bruxelles equa partnership”

martedì, Gennaio 17th, 2017

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA – Fuori dall’Unione Europea, fuori dal mercato comune, fuori da tutto. Sembra questa l’intenzione di Theresa May per il negoziato con la Ue che comincerà a fine marzo: una ‘hard Brexit’, una Brexit dura, anzi durissima. “Non vogliamo nessuna parziale appartenenza alla Ue, nessuna associazione con la Ue, niente che ci lasci metà dentro, metà fuori”, dirà il primo ministro britannico nell’atteso discorso di oggi sui suoi obiettivi per la trattativa con Bruxelles. “Non vogliamo adottare un modello già adottato da altri paesi”, affermerà, secondo il testo che Downing street ha anticipato ieri sera ai media: quindi niente modello Norvegia (fuori dalla Ue, ma dentro il mercato comune), modello Svizzera (una forma di associazione al mercato comune) o modello Turchia (fuori dal mercato, ma dentro l’unione tariffaria doganale), pare affermare la leader conservatrice. “Non vogliamo mantenere dei pezzi di Ue, nel momento in cui la lasciamo”, ribadisce la premier una volta per tutte.

Trump su Brexit: “Una gran cosa” (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.