Archive for Gennaio 26th, 2017

Dopo Italicum, Rossi: “Errore andare a votare subito”

giovedì, Gennaio 26th, 2017

di AGNESE ANANASSO

“Renzi dovrebbe cambiare la sua natura, parlare al Pd e consegnare una legge elettorale stabile al Paese. Questo non è stato fatto ed è un errore”. Il governatore della Toscana Enrico Rossi, ospite al videoforum di Repubblica, risponde così a Massimo Giannini sul dopo Italicum e sulle elezioni anticipate. “Penso sia un errore andare a votare subito: rischiamo di trovarci, nella richiesta di elezioni, dietro a Grillo e a Salvini. Non è una buona compagnia”. E aggiunge: “Il Paese ha alcuni problemi che deve affrontare, abbiamo da lavorare. La sfida di Renzi è quella di consegnare una legge elettorale stabile per avere dietro un partito unito”.

Sul governo Gentiloni non si sbilancia sulla sua durata: “Deve durare se fa le cose che all’inizio diceva, dall’intervento sui voucher alla disoccupazione giovanile, dal terremoto alla gestione dei rapporti internazionali. Il Pd ha bisogno di un congresso e di sostenere il governo Gentiloni”.

A una domanda dei lettori sulla decisione della Consulta sull’Italicum Rossi risponde: “La sentenza della Consulta è per forza auto applicativa, ma la vera sfida è che il Parlamento tutto deve fare una legge che dia il senso che si cambia. Condivido l’idea di Renzi di puntare sul Mattarellum ma deve essere corretto. Una delle cose da cambiare nella legge elettorale sono i capilista bloccati che producono un Parlamento di nominati. La politica si assuma le sue responsabilità e cambi questa cosa. Avere capilista bloccati significa consegnare al segretario del partito la nomina di 100 persone” (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa – Pressemitteilung :Vipiteno – Reparto maternità dell’ospedale di Vipiteno e terremoto e maltempo nel centro Italia.

giovedì, Gennaio 26th, 2017

 

A quanto è dato sapere, il reparto maternità dell’ospedale di Vipiteno è in standby, al momento non è in uso perché prossimo alla chiusura per i tagli alla sanità operati dalla Provincia di Bolzano, ma in attesa dell’esito di un ricorso. Quindi ancora completo di mezzi e strutture atte al soggiorno delle mamme ed alla nascita di bambini.

Sottolineo che stiamo parlando di un reparto che ha sempre rappresentato l’eccellenza in Italia .

Ecco allora che potrebbe tornare utile in un momento di crisi per il nostro Paese, come quello attuale, dovuto al terremoto che continua a colpire il centro Italia.

Donne delle zone terremotate in attesa di diventare mamme, potrebbero essere ospitate presso il reparto maternità della cittadina dell’Alta Valle Isarco già le ultime settimane prima del parto. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Un anno senza Giulio Regeni. Gentiloni e Grasso: “Impegno per la verità”

giovedì, Gennaio 26th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Terremoti: 11 scosse stanotte, magnitudo 3.2 ad Amatrice

giovedì, Gennaio 26th, 2017

Si sono registrate 11 scosse di terremoto (considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2) da mezzanotte nel Centro Italia.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa più intensa è stata alle 2:35 con magnitudo 3.2 ed epicentro 4 km da Amatrice (Rieti) e 7 da Campotosto (L’Aquila). Non si segnalano al momento nuovi crolli.

REP.IT

Rating 3.00 out of 5

Aspettando Webnotte, Virginia Raffaele: ”Così da piccola ho imparato a travestirmi”

giovedì, Gennaio 26th, 2017

Virginia Raffaele racconta la genesi del suo trasformismo: “Sono come Benjamin Button, da bambina mi travestivo non principessa ma da vecchia. Camminavo tutto il giorno con le spalle curve per calarmi nel personaggio”. E poi presenta il suo spettacolo “Performance”, in scena al Brancaccio di Roma fino al 29 gennaio

REP TV

Rating 3.00 out of 5

Dopo la Consulta sull’Italicum, Giannini: “Ora o inciucio con Berlusconi, o nuovo Ulivo”

giovedì, Gennaio 26th, 2017

La Consulta ha bocciato l’Italicum per il suo aspetto più qualificante, il ballottaggio, perché non c’è soglia al secondo turno, e questo viola il principio della rappresentanza. “Matteo Renzi è sconfittol da punto di vista del diritto ma non politico. Volendo già da domattina si può tornare a votare. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Rutelli si laurea a 62 anni per fare il direttore Unesco

giovedì, Gennaio 26th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Renzi sogna il Mattarellum e liquida la segreteria via sms

giovedì, Gennaio 26th, 2017
Rating 3.00 out of 5

“Scrutatori” e “armonizzatori”. Così la sentenza crea il grande derby delle urne

giovedì, Gennaio 26th, 2017
Rating 3.00 out of 5

La Consulta boccia il ballottaggio dell’Italicum, e adesso che succede?

giovedì, Gennaio 26th, 2017
carlo bertini
roma

Cosa ha fatto la Consulta con questa sentenza?

Ha dichiarato incostituzionale il meccanismo del ballottaggio previsto dalla legge elettorale. Con l’Italicum, se nessun partito avesse raggiunto il 40% dei voti si sarebbe andati al ballottaggio tra le due liste di testa, quindici giorni dopo, e si sarebbe determinato così il vincitore delle elezioni. Ora è rimasto in piedi il premio di maggioranza con l’assegnazione di 340 seggi (pari al 54% degli eletti) solo per il partito che dovesse superare il 40% dei voti.

Che legge resta in piedi?

Una legge di impianto proporzionale ma con un premio di maggioranza. Restano i 100 capilista bloccati e resta la possibilità di pluri-candidature (fino a un massimo di 10), ma non sarà più il capolista eletto a scegliere il collegio, bensì si procederà al sorteggio.

La sera del voto si conoscerà il vincitore?

Senza il ballottaggio non c’è questa certezza. Ora si avrebbe un modello proporzionale, ma corretto alla Camera con cento collegi e una soglia di sbarramento del 3%, mentre al Senato un sistema proporzionale senza premio di maggioranza, il cosiddetto Consultellum, con una soglia di sbarramento dell’8% per i partiti che non si coalizzano. Due leggi elettorali che difficilmente consentirebbero di avere un unico vincitore certo la sera delle elezioni. Al Senato il Consultellum favorisce le coalizioni, mentre alla Camera l’Italicum rivisto e corretto premia il singolo partito, purché arrivi al 40%. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.