Europa in stallo con occhi su Obamacare. Milano tiene con St
venerdì, Marzo 24th, 2017–di C.Di Cristofaro e A. Fontana
StMicroelectronics e Italgas, insieme a Generali, tengono intorno alla parità Piazza Affari in una seduta interlocutoria per i mercati azionari europei presi tra i segnali di miglioramento dell’attività manifatturiera nell’Eurozona (record da 6 anni a marzo) e l’attenzione sul primo vero test al Congresso per l’amministrazione Trump impegnata nelle modifiche al programma di copertura sanitaria pubblica creato dall’ex presidente Barack Obama.
Francoforte è stata la migliore chiudendo le contrattazioni col segno positivo (+0,2% il Dax 30) grazie all’exploit di Infineon Technologies che ha alzato le stime del II trimestre e di fine anno per ricavi e margini. Piazza Affari ha registrato un timido incremento nel FTSE MIB (+0,1%) rimasto sopra i 20mila punti.
L’effetto Infineon ha trainato Stmicroelectron (+4,3%) mentre Italgas ha beneficiato dei conti 2016 per tornare sopra il prezzo di collocamento di 4 euro (+3,6%) nel giorno si è appreso che Norges Bank detiene il 3% del capitale. In evidenza Generali (+1,3%) che, secondo i rumors, sta entrando nel vivo delle valutazioni per la vendite delle sue attività in Belgio, Olanda e Portogallo.
Exploit di Rcs Mediagroup (+11,7%) grazie agli acquisti sul titolo di Diego Della Valle che ha rilevato un altro 0,3% salendo al 7,3%. (altro…)