Archive for Marzo 19th, 2017

Cosa pensa Matteo Renzi della sinistra in Italia e in Europa

domenica, Marzo 19th, 2017

di EUGENIO SCALFARI

SI AVVERA di tanto in tanto una rivolta popolare contro la classe dirigente. La rivolta si può anche chiamare rivoluzione oppure sono due fenomeni diversi? Domande come questa sono attualissime e riguardano il mondo intero, ma siamo in pochi a pensarle. I popoli che ne sono i protagonisti non le pensano, agiscono, mossi da uno scatenamento di rabbia profonda, dal desiderio di spazzare il terreno sociale, economico, istituzionale da tutto ciò che esiste. Ma ricostruiranno dove e come? Questa è una domanda a cui non rispondono. O meglio pensano che la risposta sulla costruzione di un nuovo modo di vivere insieme, di una nuova società, di nuove istituzioni, verrà dopo. Adesso dobbiamo distruggere e quando tutto l’esistente sarà travolto allora e soltanto allora ricostruiremo.

Questo sta accadendo e da poco. Direi da una dozzina d’anni, cioè dall’onda della crisi economica scoppiata in America e di lì arrivata in Europa in forme ancora più gravi. Una crisi però avvenuta in una società ormai globalizzata con le conseguenze che la globalizzazione comporta, prima fra tutte la mobilità di popoli interi che a prezzo dell’eventuale morte fuggono dal paese d’origine verso quelli più ricchi. La globalizzazione però non si limita a questo: è nata dalla tecnologia e a sua volta la esalta e la trasforma. Sono reciprocamente madre e figlia. Ecco perché la crisi è una delle maggiori a dimensioni appunto mondiali. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Paura Isis, la Ue si blinda: “Pronti nuovi attacchi”. Massima allerta in Italia

domenica, Marzo 19th, 2017

di GIANLUCA DI FEO

La frantumazione dello Stato islamico, con le due capitali di Raqqa e Mosul prossime alla caduta, non è una buona notizia per l’intelligence europea. C’è la convinzione che l’Isis tenterà il colpo di coda, cercando presto di attaccare l’Unione. Ogni episodio, come l’aggessione all’aeroporto di Parigi, viene analizzato per ricostruire qualunque possibile contatto con la ragnatela radicale che comunica sul web o si affida a predicatori itineranti. L’allerta è massima. Un allarme che riguarda anche l’Italia e spinge a potenziare le misure di sicurezza in vista delle celebrazioni del Trattato di Roma, che nel prossimo weekend raduneranno nella capitale i capi di Stato della Ue.

Dalla scorsa estate le partenze di volontari della jihad verso il Medio Oriente si sono sostanzialmente fermate: la frontiera turca è stata chiusa, i viaggi sono diventati impossibili. E’ la stessa propaganda del Califfato a invitare i suoi accoliti a non partire: “Bisogna seminare la morte in Occidente, dovete ucciderli lì dove vi trovate”, ripetono gli appelli rilanciati su Internet. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Province e vitalizi, i tagli mancati Così resistono i costi della politica

domenica, Marzo 19th, 2017

Le province! Manco il tempo di inumare col referendum la riforma Renzi e grandinano le proposte di rilanciare le «vecchie», care province. Coi loro presidenti eletti, i consiglieri eletti, portaborse e reggipanza. Buon compleanno, Casta. Dieci anni dopo lo scossone dato dagli italiani nella scia dell’inchiesta partita dal Corriere sui costi esorbitanti della cattiva politica, il primo rigurgito viene su da lì. Prendiamo il disegno di legge presentato l’11 gennaio da un gruppo di senatori leghisti. Articolo 1: «Il presidente della provincia e i consiglieri provinciali sono eletti a suffragio universale diretto». Articolo 2: il sindaco e il consiglio delle aree metropolitane pure. Articolo 3: «L’indennità spettante al presidente della provincia e al sindaco metropolitano…» Come si dice: dritti al nocciolo. Tutto il resto, dalle competenze ai servizi, viene dopo. Divertente la firma, in calce, del senatore Roberto Calderoli. Nemico sì, a parole, di Roma ladrona ma così affezionato al Senato da viverci dentro. In un alloggio di servizio. Una manciata di anni fa, il 13 agosto 2011, era ministro per la Semplificazione con Berlusconi e l’Ansa titolava: «Calderoli, con tutte norme taglio 87.000 poltrone». Bum! E spiegava così la meravigliosa sforbiciata alle Province e ai Comuni: «All’inizio di questa legislatura gli amministratori di Regioni, Province e Comuni erano 140.000 unità e con i vari interventi, compresa la manovra di oggi, a conclusione dei rinnovi elettorali passeremo da 140.000 a 53.000 con una riduzione di 87.000». Titolone della Padania sui prodigi del dentista-statista bergamasco e della Lega: «Costi della politica, tagli epocali». (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Nomine, a Leonardo arriva Profumo Del Fante conquista il vertice di Poste

domenica, Marzo 19th, 2017

I vertici di Eni ed Enel restano al loro posto. Cambio della guardia a Leonardo, dove arriva l’ex banchiere Alessandro Profumo, e alle Poste dove sbarca Matteo Del Fante. Sono le nomine ufficializzate ieri, ma circolate venerdì, dal governo per le società controllate dal ministero dell’Economia. Lo spoils system si scioglie dopo una trattativa complessa tra il premier Paolo Gentiloni e il suo predecessore Matteo Renzi: non sembrano emergere vincitori, nè vinti, ma le conferme a Eni e Enel (promosse tre anni fa dallo stesso Renzi), e l’arrivo di un autorevole manager come Matteo Del Fante al comando di Poste, una delle aziende più importanti, sono indizi di una trattativa dove Renzi non l’ha fatta da padrone.

Le critiche di Grillo e Meloni

Ma il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, attacca: «Renzi gestisce le nomine e piazza i suoi uomini. Questo è intollerabile e pericoloso». Critiche pure dalla presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: «La nomina di un banchiere esperto in liquidazioni alla guida di Leonardo vuol dire che il governo Gentiloni ritiene chiusa l’esperienza industriale di questa azienda leader nei settori di difesa e aerospazio». (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Nuovi ticket per colf e badanti Il governo studia il modello francese

domenica, Marzo 19th, 2017

Spariti i voucher, i buoni per pagare a ore colf e baby sitter, per le famiglie che hanno un aiuto in casa il governo studia il modello francese. Ma al di là dell’ingegneria riformista cosa potrebbe cambiare nella nostra vita di tutti i giorni? Il modello francese è una strada ambiziosa. Non tanto per il modo in cui è possibile «arruolare» i collaboratori domestici: un sito internet dedicato per contattare la baby sitter o la badante e pagare direttamente on line, oppure dei buoni acquistabili in tabaccheria. Ma soprattutto per gli sconti sulle tasse che si possono ottenere. Le famiglie francesi che usano il Cesu (Chèque emploi services universal) hanno diritto a un credito d’imposta che copre la metà della spesa fino a un massimo di 6 mila euro l’anno. Se spendono 3 mila euro quest’anno, il prossimo potranno risparmiare 3.000 euro sulle tasse. Un vero affare. E soprattutto un formidabile incentivo contro il lavoro nero, perché pagando la baby sitter in contanti e senza contributi finirebbero per spendere di più.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

“Bene demaniale”, la sentenza che trasforma la filatelia in reato

domenica, Marzo 19th, 2017

120 Milioni di euro, a tanto ammonta l’annuale giro d’affari della filatelia in Italia Il caso A un commerciante del Torinese a Rivoli, è stato sequestrato l’intero stock di corrispondenza in deposito I carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale dovranno identificare i documenti uno per uno e stabilire in quale archivio collocarli

francesco grignetti
roma

Case d’asta, rivenditori, collezionisti di francobolli e di corrispondenza in generale, lungi dall’essere considerati inoffensivi amatori di antiche carte, sono tutti potenziali briganti. Così almeno secondo una recentissima sentenza del tribunale di Torino, depositata in cancelleria il 22 febbraio a cura del giudice Roberto Arata, che ha condannato un commerciante di francobolli di Rivoli.

 La sentenza ha fissato un principio apparentemente astruso, ma rivoluzionario per chiunque maneggi pezzi di corrispondenza tra un privato e un ente pubblico, dal 1840 a oggi: «La procedura di scarto non legittima la libera commercializzazione dei beni “scartati”, ma al contrario i documenti “scartati” all’esito della procedura devono essere distrutti».

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Almeno 50 milioni di account Twitter non sono esseri umani

domenica, Marzo 19th, 2017
carlo lavalle
 

Like e retweet dei post di Twitter sono sempre più il prodotto dell’attività automatica di un bot. Cresce, infatti, in modo considerevole, il numero di questi programmi capaci di inviare messaggi e comunicare via social network come se fossero esseri umani.

 Secondo la valutazione contenuta in un nuovo studio di University of Southern California e Indiana University fino al 15 per cento degli account attivi del micro-blogging, pari a circa 50 milioni in termini assoluti, sarebbero identificabili come bot. Il doppio rispetto alla percentuale precedentemente calcolata dalla stessa Twitter nel 2014.

Per arrivare a questi dati, i ricercatori hanno sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale in grado di rilevare oltre 1000 caratteristiche dell’attività condotta su Twitter per individuare in maniera accurata i bot. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Benvenuti all’inferno di Beppu, dove dalla terra escono vapori incandescenti che fanno bene a corpo e mente

domenica, Marzo 19th, 2017
noemi penna
 

Alle porte di Beppu, nel nord-est Giappone, non spaventatevi se troverete il cartello «Welcome to Hell», benvenuti all’inferno. Niente di trascendentale: questa cittadina è famosa sin dal medioevo per ospitare 2900 sorgenti calde, geyser e fumarole, segno di una considerevole attività vulcanica sotterranea. Basti pensare che come volume di acqua calda naturale presente nel territorio, Beppu è seconda solamente a Yellowstone, pur essendo grande appena 125 chilometri quadrati contro gli 8991 del parco americano.

 Quello di Beppu è il più grande complesso termale del Giappone: da solo rappresenta il 10 per cento di tutti gli hotspot nipponici. E leggenda vuole che le sue sorgenti calde abbiano poteri straordinari sul corpo e sulla mente, tanto da attirare ogni anno 12 milioni di visitatori.

 

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

È morto Chuck Berry, leggenda del rock. Aveva 90 anni

domenica, Marzo 19th, 2017

piero negri scaglione
 

È morto a casa, in Missouri, non lontano da Saint Louis: i familiari hanno chiesto aiuto al soccorso medico ma non c’è stato nulla da fare, intorno alle 13.30 di sabato 18 marzo 2017 Chuck Berry è stato dichiarato ufficialmente morto. Il chitarrista, autore e cantante che fu tra i padri fondatori del rock and roll se n’è andato a 90 anni, con qualche progetto ancora da portare a termine e concerti tenuti fino all’ultimo.

 La questione su chi sia il vero inventore del rock and roll non verrà mai risolta, né mai si saprà quanto il suo genio sia stato sottovalutato per razzismo o per il carattere difficile che l’ha sempre accompagnato. Ma oggi Berry (gli sopravvivono la moglie Themetta “Toddy” Suggs, sposata nel 1948, e quattro figli) ci lascia Johnny B. Goode, Roll Over Beethoven, Rock and Roll Music, Back in tue Usa, Sweet Little Sixteen e questo è ciò che conta.

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Allarme bomba alla Casa Bianca, fermata una persona

domenica, Marzo 19th, 2017

Allarme bomba alla Casa Bianca. Un’automobile si stava dirigendo verso un checkpoint nella notte tra sabato e domenica e il guidatore ha sostenuto di avere una bomba a bordo del suo veicolo, secondo quanto due funzionari di polizia ha detto alla Cnn. Il conducente dell’automobile è in questo momento sotto custodia e l’automobile viene controllata. Non c’è conferma ufficiale della presenza dell’ordigno a bordo del veicolo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.