Archive for Marzo 25th, 2017

La politica che manca tra i Cinque Stelle

sabato, Marzo 25th, 2017

Con i parlamentari grillini è arrivato sulla scena un tipo affatto nuovo di personale politico. Un personale politico in maggioranza giovane che in teoria dovrebbe corrispondere alla novità presunta positiva della loro azione e del loro programma. In pratica però le cose non sembrano stare proprio così, dal momento che almeno nella forma, nel modo di esprimersi, quei nuovi parlamentari tendono irresistibilmente a imitare, addirittura esasperandoli, alcuni aspetti tipici del politico italiano tradizionale. Primo fra tutti la sostanziale vaghezza dell’eloquio. Sicché ciò che specialmente colpisce dei deputati e dei senatori 5 Stelle finisce per essere la loro marcata impudenza, soprattutto quando vengono interrogati su cose che li riguardano. Allora rispondono a vanvera, svicolano, spesso replicano dando più o meno esplicitamente della canaglia a chi gli ha fatto la domanda. Sempre peraltro con l’aria di dare una risposta perfettamente appropriata e con una perentorietà dai toni ultimativi.

Un esempio tratto dalla cronaca degli ultimi giorni. È noto che con il sistema elettorale proporzionale al quale sembriamo sciaguratamente avviati, nel prossimo Parlamento un governo potrà nascere solo dall’intesa tra partiti diversi. Ovvia dunque la domanda agli esponenti del partito di Grillo, che tra un anno ha buona probabilità di essere il partito di maggioranza relativa: «Voi 5 Stelle con chi cercherete un’alleanza?».

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Tensione al corteo “Euro stop”. Così la polizia evita gli scontri

sabato, Marzo 25th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Infarto in scena per Massimo Lopez, operato d’urgenza ad Andria: è fuori pericolo

sabato, Marzo 25th, 2017

 GIOVANNI DI BENEDETTO

ANDRIA – Un infarto in scena mentre era a Trani, poi la corsa in ospedale. L’attore Massimo Lopez è in osservazione nell’Unità coronarica dell’ospedale Bonomo di Andria dopo essere stato sottoposto a intervento di angioplastica. Fuori pericolo dopo che nella serata di venerdì 24 marzo ha avvertito un malore durante uno spettacolo al Teatro Impero di Trani, dove si stava esibendo nell’ambito della rassegna ‘Jazz & dintorni’.

Infarto in scena per Massimo Lopez, il medico: “È stato bravo a rendersene conto”

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Londra: migliaia di persone in marcia contro la Brexit

sabato, Marzo 25th, 2017

Migliaia di manifestanti favorevoli all’Unione Europea sono scesi in strada, nella capitale inglese, per protestare contro la Brexit quattro giorni prima dell’ufficializzazione, da parte del premier Theresa May. La marcia, finora pacifica, è partita da Park Lane per concludersi a Westminster, davanti al Parlamento britannico

Rating 3.00 out of 5

Trattati Ue, allarme infiltrati Esercito in assetto da guerra

sabato, Marzo 25th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Pd verso le primarie, al primo congresso di Genova Orlando batte Renzi 4 a 2

sabato, Marzo 25th, 2017

Nello storico circolo “27 novembre 1943” si è svolto il primo congresso della Federazione genovese del Partito democratico. Solo sei i votanti (su diciotto iscritti) al circolo tematico sui “trasporti” che – all’epoca dei Ds – era arrivato a contare 100 militanti, scesi a una media di 25 con l’avvento del Pd. Dopo la relazione a sostegno della mozione Orlando da parte del segretario provinciale Alessandro Terrile, la lettura dei documenti relativi alla mozione Emiliano e la presentazione della mozione Renzi rappresentata da Alberto Balbi, i sei militanti si sono lanciati in un breve dibattito senza particolari divergenze prima di esprimere il proprio voto. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Europei sì, ma con disincanto. Scende la fiducia nella Ue

sabato, Marzo 25th, 2017

di ILVO DIAMANTI

OGGI a Roma si celebra il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. Che segnano l’avvio della costruzione europea. Anche se gli accordi originari si limitavano alla Comunità economica e all’energia atomica. Mentre, in seguito, le materie si sono moltiplicate. E anche la Ue si è allargata. A Roma, però, oltre a chi celebra l’Europa, si riuniranno coloro che la contestano.

Tuttavia, il sentimento critico verso la Ue non si esprime solo attraverso le mobilitazioni nelle strade e nelle piazze romane. C’è, infatti, un’insofferenza diffusa, verso la Ue, che attraversa tutti i Paesi che ne fanno parte. Vecchi e nuovi. Non per caso, i partiti euroscettici o apertamente anti-europei hanno assunto proporzioni sempre più ampie. In particolare, in Francia, ma anche in Italia. E mirano, apertamente, a conquistare il governo. Nazionale. Questo orientamento risulta chiaro nel sondaggio dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza condotto, nei mesi scorsi, da Demos (per la Fondazione Unipolis). La fiducia nella Ue appare, infatti, in declino, quasi dovunque. Ad eccezione dei Paesi che vi hanno aderito più di recente. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Un’altra Europa: oggi tutti i 27 Stati firmano la dichiarazione di Roma

sabato, Marzo 25th, 2017

E’ il giorno dell’Europa. In una città blindata dopo l’attentato di Westminster e a rischio disordini provocati dai soliti black bloc, si commemorano i 60 anni dei Trattati di Roma, prima pietra dell’Unione Europea oggi così a rischio per le spinte populiste e euroscettiche che percorrono i 27 paesi aderenti e dopo la Brexit che, a partire dai prossimi giorni, porterà il Regno Unito fuori dall’Ue. I 27 leader dei paesi europei si ritroveranno stamattina, intorno alle 10 prima in Campidoglio, per la commemorazione solenne dei Trattati, poi al Quirinale dove alle 13.30 saranno ospiti del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Poche centinaia di metri di distanza dal Municipio di Roma e dalla residenza ufficiale del Capo dello Stato, ma tutt’intorno ci sarà una strettissima sorveglianza da parte di oltre 5000 uomini delle forze dell’ordine. In campo anche gli 007 che monitoreranno eventuali tentativi di infiltrazione da parte di terroristi e controlleranno costantemente social network e comunicazioni telefoniche cellulari per scongiurare qualsiasi rischio di attentato.

MAPPA Zone di sicurezza, cortei e sit-in (altro…)

Rating 3.00 out of 5

In partenza la prima crociera sottomarina alla scoperta del relitto del Titanic, a 3800 metri di profondità

sabato, Marzo 25th, 2017

noemi penna
 

Chi ha sognato di poter vedere con i propri occhi la maestosità del Titanic? Ora esplorare il relitto adagiato nelle profondità dell’oceano Atlantico, a 3800 metri sotto il livello del mare, sta per diventare realtà anche per i turisti.

 Ad offrire per la prima volta quest’esclusiva possibilità è il tour operator londinese Blue Marble Private, alla «modica» cifra di 86 mila sterline, poco meno di centomila euro, «lo stesso prezzo che un passeggero di prima classe avrebbe pagato oggi per raggiungere New York con il viaggio inaugurale del transatlantico più famoso al mondo».

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Legge elettorale, il piano B di Renzi: votare con i due sistemi in vigore

sabato, Marzo 25th, 2017
francesca schianchi
roma

Continuare la battaglia sul Mattarellum fino all’ultimo, per poter dire all’opinione pubblica, dinanzi alla bocciatura del voto, «ora è evidente chi non vuole la legge elettorale». Avendo in realtà già in mente il piano B: tenersi strette le due leggi uscite dalle sentenze della Consulta, al massimo estendendo quella della Camera anche al Senato. Mentre Matteo Renzi ultima il suo libro («farà molto rumore») e si dedica alla campagna congressuale (oggi, quando il suo successore a Palazzo Chigi, Gentiloni, siederà accanto alla Merkel e Hollande, lui sarà coi militanti Pd del modenese), i suoi sherpa continuano a ragionare di legge elettorale.

 «Io adesso mi occupo di congresso. Di sistema di voto se ne riparla dopo il 30 aprile», ha ripetuto spesso in queste ore ai collaboratori, rinviando a dopo le primarie ogni discussione. Interrogato sull’argomento dal Corriere della Sera, però, ieri ha insistito che «i numeri per il Mattarellum con il Pd, la Lega e altri ci sono», nonostante tre giorni fa, in Commissione affari costituzionali a Montecitorio, Fi e gli alleati centristi di Alfano abbiano messo agli atti la loro contrarietà. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.