Archive for Aprile 11th, 2017

Borse deboli sulla tensione geopolitica. Lo spread sopra 200 punti

martedì, Aprile 11th, 2017

di RAFFAELE RICCIARDI

MILANO – Le possibilità ventilate dalla Casa Bianca di ulteriori interventi militari in Siria e l’invio di navi da guerra nell’area della Penisola coreana – con la risposta minacciosa di Pyongyang – preoccupano i mercati. I listini asiatici hanno trattato in deciso ribasso e anche le Borse europee seguono deboli, mentre gli investitori si interrogano sul ritmo di strette monetarie che la Fed vorrà imporre: gli ultimi dati sul mercato del lavoro Usa hanno deluso le attese, ma la governatrice Janet Yellen ha mantenuto dritta la barra dicendo che l’economia americana è in salute e che non vuole rischiare di dover correre in futuro per adeguare il costo del denaro a un’inflazione troppo alta.

Milano chiude con un calo dello 0,46%. In ordine sparso le altre: Londra riesce a tenere in positivo dello 0,23%, Parigi cede invece lo 0,11% e Francoforte lima lo 0,5%. Agli investitori europei manca il supporto di Wall Street, che anzi viaggia in terreno negativo: alla chiusura delle Borse nel Vecchio continente il Dow Jones perde mezzo punto percentuale e il Nasdaq peggiora a -1%. A Piazza Affari, l’attenzione resta alta sul comparto bancario che tratta debole. Le banche venete hanno chiuso l’offerta di transazione con i vecchi soci, chiudendo con adesioni sotto l’80% ma rinunciando a quell’obiettivo. Italia, Bce e Commissione sono alle strette finali anche per la partita di Mps. Balzo di Autogrill in scia alla riorganizzazione del gruppo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Le minacce di Trump alla Corea del Nord, Zucconi: “Un grande bluff”

martedì, Aprile 11th, 2017

Quarantacinque anni dopo la visita di Nixon a Mao Zedong, il “rompicapo cinese” per gli Stati Uniti resta lo stesso. Il presidente americano minaccia “il despota cicciottello di Pyongyang”, ma “il vero problema rimane il rapporto con la Cina”.  Pechino non permetterà un attacco sulla Corea del Nord. E il recente bombardamento americano in Siria è tutta un’altra storia

il commento di Vittorio Zucconi

REPTV

Rating 3.00 out of 5

Tasse troppo alte, Ricciardi: ”Questi dati un monito per il Governo sul Def”

martedì, Aprile 11th, 2017

L’Italia è al quinto posto al mondo nella classifica relativa al peso delle tasse sui salari. Secondo il rapporto presentato dall’Ocse, il cuneo fiscale per un lavoratore single senza figli raggiunge il 47,8%: oltre dieci punti percentuali in più rispetto agli altri Paesi

il commento di Raffaele Ricciardi
montaggio di Mariagrazia Morrone

Rating 3.00 out of 5

Il G7 non isola Putin: evitate nuove sanzioni. Divisioni sul futuro di Assad

martedì, Aprile 11th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Corea del Nord: “Offensivo l’invio della portaerei. Reagiremo”

martedì, Aprile 11th, 2017
Rating 3.00 out of 5

TURCHIA, FORTE ESPLOSIONE NELLA CAPITALE CURDA: “UNA COLONNA DI FUMO NERO”

martedì, Aprile 11th, 2017

Martedì 11 Aprile 2017, 10:27

Una forte esplosione è avvenuta pochi minuti fa a Diyarbakir, ‘capitale’ curda nel sud-est della Turchia. Lo riferiscono media locali. Sul posto sono giunti diversi mezzi di polizia e ambulanze. Al momento le cause dell’esplosione, udita in diverse zone della città, non sono chiare. Dal luogo dello scoppio si è alzata una fitta colonna di fumo.
LEGGO.IT
Rating 3.00 out of 5

Le multe più assurde al mondo sono tutte Made in Italy

martedì, Aprile 11th, 2017
Rating 3.00 out of 5

Il piano casa del governo? Libertà di “okkupare”

martedì, Aprile 11th, 2017
Rating 3.00 out of 5

La Rai cambia look: loghi e intermezzi colorati per i canali

martedì, Aprile 11th, 2017

ALDO FONTANAROSA

ROMA – Meno ragnatele. Più dinamismo, colori e fantasia. La Rai prova a rilanciare l’immagine delle sue reti tematiche innovando i loghi e soprattutto i mini-filmati che vengono trasmessi tra un programma e l’altro.  L’operazione prende il via oggi e riguarda Rai 5, Rai Movie, Rai Sport, Rai Yoyo, Rai Gulp. E ancora: Rai Storia, Rai Premium, Rai Scuola, Rai Italia e Rai World Premium.

L’immagine di ogni canale sarà unica e ci dirà subito in quale territorio ci troviamo, dal cinema allo sport alla musica colta. Ma l’operazione punta anche ad attribuire un segno comune al network. A colpo d’occhio dunque le reti – come già Rai 1, Rai 2 e Rai 3 – saranno riconducibili tutte alla casa madre, al servizio pubblico tv.

Il progetto, curato dalla direzione Creativa Rai di Massimo Maritan, porta la firma di Roberto Bagatti e della designer Florencia Picco. “Restituiamo nuovo valore e una nuova dinamicità all’identità visiva ai nostri canali”, spiega l’ad Campo Dell’Orto, “attraverso elementi di forte innovazione, ma anche riferimenti all’insegnamento dei più importanti designer italiani del XX secolo”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Legge elettorale, Renzi: “Disponibile a togliere capilista bloccati”

martedì, Aprile 11th, 2017

ROMA –  Importante apertura sulla legge elettorale. A Porta a Porta, su Raiuno, l’ex premier Matteo Renzi si è detto “assolutamente disponibile a togliere i capilista bloccati”, assecondando le richieste di parte delle opposizioni e dei suoi stessi avversari alle primarie dem Andrea Orlando e Michele Emiliano. “Io – ha affermato Renzi – sono disponibile al Mattarellum, all’Italicum, alla proposta dei Cinque Stelle, di Forza Italia, della Lega. Posso chiedere di fare loro la proposta? Noi l’abbiamo fatta e ce l’hanno bocciata. Visto che Grillo, Berlusconi, Salvini e la sinistra radicale hanno eletto il presidente della Commissione al Senato, ci facciano una proposta e noi la votiamo”.

Sempre in merito all’Italicum, Renzi ha fatto riferimento anche agli interventi della Consulta, che ha modificato profondamente la nuova legge elettorale eliminando il ballottaggio e la possibilità di scelta del collegio nel caso di candidature plurime, mantenendo invece il premio di maggioranza per il partito che prende almeno il 40% e, appunto, i capilista bloccati (ma scelti con sorteggio se eletti in più collegi). “Renzi non pensa di prendere il 41 per cento – le parole dell’ex premier a Porta a Porta -, ma di mettere un po’ di puntini sulle ‘i’. Hanno tolto il ballottaggio perché non c’è una soglia minima, e lì si può mettere la soglia. Ma il ballottaggio non funziona perché ci sono due Camere. Io ho fatto la mia battaglia e ho perso, ma adesso non venite a cercare me se c’è la palude”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.