Roma, carabinieri e guardia di finanza negli uffici della Consip
giovedì, Aprile 13th, 2017I carabinieri e i militari della guardia di finanza sono entrati negli uffici della Consip a Roma per acquisire atti relativi ad alcuni appalti. L’operazione è stata disposta dalla Procura della Capitale nell’ambito dell’inchiesta sulla centrale acquisti della Pubblica amministrazione. L’acquisizione di atti alla Consip ha riguardato l’intero appalto FM4, il mega appalto europeo da 2,7 miliardi di euro per l’affidamento di servizi nella P.a.
L’inchiesta della procura di Roma non è più circoscritta, quindi, ai tre lotti a cui aspirava Alfredo Romeo, in carcere per corruzione, ma a tutte le 18 porzioni di appalto alle quali presero parte otto società.
L’indagine si allarga a tutta la maxigara – Gli accertamenti disposti dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal sostituto Mario Palazzi puntano a verificare le procedure utilizzate per l’affidamento dei lotti e il “comportamento” tenuto dai vari attori che hanno partecipato alla maxigara bandita nella primavera del 2014 e che riguardava la fornitura dei servizi gestionali destinata agli uffici pubblici, centri di ricerca ed università. L’attività di acquisizione di documenti iniziata oggi durerà alcuni giorni proprio per la complessità e dimensione dell’appalto.