Archive for Maggio, 2017

È morta Anna Maria Gambineri, storica “signorina buonasera” della Rai

mercoledì, Maggio 31st, 2017

di

ROMA – Insieme a Nicoletta Orsomando, Paola Perissi, Marolina Cannuli, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Gabriella Farinon, Roberta Giusti, Marina Morgan, Alessandra Canale, è stata uno dei volti storici della televisione. Anna Maria Gambineri, bionda “signorina buonasera” della Rai, scomparsa oggi a Roma, è entrata per decenni nelle case degli italiani. Aveva 81 anni (era nata a Roma il 22 marzo del 1936), e era malata da tempo. I funerali si terranno sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo. Voleva fare l’assistente turistica e viaggiare il mondo, ma nel 1957 debutta in televisione come concorrente, a ll Gioco dei mimi inserito in Telematch, condotto da Silvio Noto e Enzo Tortora. Qualcuno la nota e nel 1958 venne scritturata in qualità di annunciatrice televisiva. Il mondo lo conquista con la tv. Negli anni Sessanta e Settanta, è una delle signorine buonasera più amate della Rai e per via della chioma vaporosa le danno il soprannome di Nuvola bionda. Oltre a fare l’annunciatrice ha preso parte a diverse trasmissioni (Parliamo tanto di loro, Canzonissima, Un’ora per voi, Cinque ore con noi, Il pomeriggio), e ha condotto serate speciali dedicate a premi e eventi musicali. Nel 1965 ha interpretato se stessa nel film musicale Non son degno di te con Gianni Morandi e Laura Efrikian. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Milano (-0,4%) giù con le banche, petrolio sotto i 48 dollari

mercoledì, Maggio 31st, 2017

–di

Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui i principali listini), che hanno più volte cambiato la direzione di marcia, anche se i principali listini continuano ad attestarsi in prossimità dei massimi dell’anno. Ha pesato l’andamento del greggio, con il wti, contratto con consegna a luglio, scambiato sotto la soglia dei 48 dollari al barile (segui qui Brent e Wti). In più l’incertezza che si potrebbe aprire se gli Stati Uniti facessero marcia indietro dall’accordo di Parigi sul clima, gli ultimi dati poco convincenti sull’economia americana e l’attesa per l’importante dato sul mercato del lavoro Usa in calendario venerdì hanno incoraggiato un atteggiamento prudente. Questa sera inoltre sarà pubblicato il Beige Book. In Europa la frenata dell’inflazione, passata dall’1,9% di aprile all’1,4% di maggio, ha rafforzato l’ipotesi che la Banca centrale europea continuerà a portare avanti la politica monetaria ultra-accomodante, come ribadito più volte dal numero uno, Mario Draghi. Milano ha chiuso le contrattazioni in ribasso dello 0,4%, Parigi dello 0,42%, mentre Francoforte è salita dello 0,13% e Madrid ha chiuso sulla parità. Lo spread italiano si è portato a 187 punti, migliorando da ieri anche se rimane il dubbio sulla data delle elezioni che potrebbero essere anticipate al prossimo autunno. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Aerei, al via in Italia i voli low cost da Roma verso gli Stati Uniti

mercoledì, Maggio 31st, 2017

A New York e Los Angeles da novembre. A San Francisco da febbraio. Dopo mesi di voci e attesa in Italia decollano i voli low cost intercontinentali verso gli Stati Uniti dall’aeroporto di Roma Fiumicino. Ad annunciarlo nella Capitale è stato Bjørn Kjos, l’amministratore delegato di Norwegian, terzo vettore europeo a basso costo per numero di passeggeri (circa 30 milioni nel 2016) e da mesi una spina nel fianco delle compagnie aeree tradizionali per la sua offerta di voli di lungo raggio a prezzo contenuto dal Vecchio Continente.

Il calendario

“Oltre 115.000 biglietti sono in vendita già da mercoledì 31 maggio”, spiegano dalla società norvegese che dal 5 giugno avvia il low cost transatlantico da Barcellona. Per garantire i voli due velivoli saranno posizionati a Fiumicino. Dal 9 novembre 2017 il vettore collegherà Roma a New York/Newark (con tariffe a partire da 179 euro a tratta) e Los Angeles (da 199 euro), tasse incluse. Dal 6 febbraio 2018 si decolla alla volta di San Francisco/Oakland, a partire da 199 euro. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

La disoccupazione scende all’11,1% ad aprile: minimi dal 2012

mercoledì, Maggio 31st, 2017

di RAFFAELE RICCIARDI

MILANO – Netto calo del tasso di disoccupazione in Italia, ma a far muovere i dati sono soprattutto gli over50: ad aprile l’incidenza dei senza lavoro scende all’11,1 per cento, con un calo di 0,4 punti percentuali su mese (il dato di marzo è stato rivisto da 11,7 a 11,5 per cento) e di 0,6 punti su anno, toccando il minimo da settembre 2012. Secondo i dati Istat, nel mese diminuiscono i disoccupati del 3,5%: significa 106mila persone senza lavoro in meno. Il calo annuo è del 4,8%, pari a -146 mila. Tra i giovani, il tasso di disoccupazione si conferma al 34%. A ‘sporcare’ questa dinamica c’è la leggera crescita degli inattivi, ovvero coloro che non hanno occupazione né la cercano: sono saliti dello 0,2%, +24 mila persone, soprattutto nella fascia tra 15-24 e 35-49 anni.

Il dato generale pubblicato dall’Istituto di statistica supera le attese: gli economisti di Intesa Sanpaolo, nella consueta rassegna mattutina dei principali eventi in agenda, indicavano un calo “ad almeno 11,6% dopo l’aumento a sorpresa a 11,7% registrato a marzo”. Un dato, quello del terzo mese dell’anno, per altro “meno negativo di quanto appariva a prima vista, in quanto era legato ancora una volta al calo degli inattivi”. Una volta incassato il risultato ufficiale dell’Istat, Paolo Mameli dalla Ca’ de Sass sottolinea che il calo del tasso di senza lavoro – oltre alla lieve crescita degli inattivi – si deve soprattutto “al genuino incremento degli occupati”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Clima, Trump verso l’uscita dagli accordi di Parigi. E twitta: “A breve annuncerò cosa faremo”

mercoledì, Maggio 31st, 2017

DONALD Trump avrebbe deciso di sfilare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. Lo riferisce il sito web Usa Axios citando “due fonti vicine all’amministrazione”. Non si ha ancora la conferma ufficiale della decisione, su Twitter Trump ha annunciato: “La decisione verrà annunciata tra qualche giorno”. Il sito Axios, domenica scorsa, aveva scritto che Trump aveva già confidato l’intenzione ai suoi collaboratori più stretti. Intanto su Twitter il presidente Usa scrive: “Annuncerò la mia decisione sugli accordi di Parigi nei prossimi giorni, faremo l’America di nuovo grande”. I dettagli sull’uscita dall’accordo saranno curati da un ristretto numero di persone, tra cui Scott Pruitt, l’amministratore dell’Epa, l’agenzia di protezione ambientale. Gli uomini di Trump starebbero valutando la formula con cui abbandonare l’intesa. Durante la sua recente visita in Italia, Trump aveva ricevuto da Papa Francesco un libro sull’ambiente.

Due possibili scenari. L’uscita degli Usa dall’intesa di Parigi sarebbe il peggior colpo assestato alle politiche ambientali di Obama, e manderebbe anche un segnale chiaro e combattivo al resto del mondo sul fatto che la lotta al cambiamento climatico non sarà una priorità per Washington nei prossimi anni. L’uscita degli Usa inoltre, minaccerebbe la tenuta dell’intero accordo, visto il ruolo decisivo di Obama nel successo di Parigi. Gli scenari possibili, a questo punto, sarebbero due, secondo Axios: (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Manovra, alla Camera Mdp non parteciperà a voto fiducia

mercoledì, Maggio 31st, 2017

ROMA – Mdp “non parteciperà” alla votazione sulla fiducia che il governo ha posto alla Camera sulla manovra: lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il capogruppo Francesco Laforgia. È l’atteggiamento assunto da Mdp per protesta contro l’inserimento nella norm delle norme sui voucher.

“Non saremo dentro questo passaggio” perché “non vogliamo essere corresponsabili. Noi abbiamo sempre dimostrato senso di responsabilità e continueremo a farlo” e “dovete invece guardare a chi ha tirato dritto in barba a un referendum”, ha detto Laforgia in sede di dichiarazioni di voto, parlando di ‘vulnus’, ‘strappo’ con l’approvazione dell’emendamento del relatore che ha reintrodotto uno strumento per regolare il lavoro occasionale “uscito dalla porta e rientrato dalla finestra”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Italexit, Bankitalia alla politica: “L’uscita dall’euro è un grave rischio”

mercoledì, Maggio 31st, 2017
Rating 3.00 out of 5

Goodbye London: tra gli italiani d’Inghilterra che si preparano alla Brexit

mercoledì, Maggio 31st, 2017

dal nostro corrispondente ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA – Il flusso è notevolmente diminuito. La Brexit ha rallentato il numero di italiani che emigrano in Inghilterra. Fino al referendum di un anno fa che ha sancito l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, l’iniziativa del Consolato di Londra per offrire assistenza e informazioni ai nuovi immigrati provenienti dal nostro paese, denominata “L’approdo”, registrava una media di 60 persone a serata: ora ce ne sono sì e no mezza dozzina per volta. Incerti sulla possibilità di poter restare nel Regno Unito, i nostri connazionali, che siano aspiranti baristi, medici neo-laureati o giovani bocconiani, scelgono evidentemente altre mete per emigrare oppure rimangono in Italia. E anche fra gli italiani che a Londra abitano già, 330 mila ufficialmente registrati con residenza qui, mezzo milione in totale secondo la stima dei nostri diplomatici, vale a dire la più grande Little Italy al mondo, è cambiato qualcosa: c’è chi, scoraggiato, medita di tornare in patria e chi, pur determinato a restare, non prova più l’entusiasmo di prima per questo paese. “Londra era come il mio innamorato, la Brexit è stata come un tradimento”, dice Ornella Tarantola, direttrice dell’Italian Bookshop a Kensington, unica libreria italiana della metropoli. “Non manderò documenti, non muoverò un dito per ottenere permessi di residenza o cittadinanza”, avverte. “Se vorranno deportarmi, dovranno portarmi via in catene”. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA 3 GIUGNO 2017 MARATONA DI SAGGI FUORI CITTA’

mercoledì, Maggio 31st, 2017

Associazione Elementare torna a presentare le proprie attività culturali estive aprendo le porte della loro suggestiva sede in Valmorbia, presso Vallarsa, nella Ex-Scuola Elementare. Un modo diverso di passare la giornata, al di fuori del perimetro della città, in uno spazio alternativo che vuole accogliere anche la progettualità di altre realtà culturali nella convinzione che il dialogo e la collaborazione possano costituire un valore aggiunto alle proposte delle singole realtà artistiche residenti sia in Trentino che oltre i confini provinciali.

 

Elementare d’Estate apre la propria programmazione sabato 3 giugno a partire dalle ore 17.00, in collaborazione con la Scuola di Teatro Portland di Trento si terrà una “Maratona Teatrale” durante la quale saranno presentati al pubblico due spettacoli, prodotti finali di corsi annuali organizzati dal Portland. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Sei riforme da non tradire

mercoledì, Maggio 31st, 2017

di MARIO CALABRESI

Andiamo di corsa verso le elezioni accelerate, senza mostrare troppa preoccupazione di mettere in sicurezza i conti del Paese. Chi vuole portarci alle urne all’inizio dell’autunno ha innanzitutto il dovere di approvare la legge di stabilità prima dello scioglimento delle Camere. Pensare che la presentazione della manovra da parte del governo basti a proteggerci dalla speculazione e dai rischi dell’esercizio provvisorio è perlomeno pittoresco se non irresponsabile.

Ma non basta, per essere decoroso questo finale di legislatura dovrebbe evitare di buttare all’aria i provvedimenti che attendono di essere varati da anni e che sono ormai vicinissimi alla meta. Sono molti, dalle liberalizzazioni all’abolizione dei vitalizi. Ma ci sono soprattutto le leggi che riguardano i diritti dei cittadini, approvarle sarebbe un atto di sensibilità oltre che un segno di civiltà. (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.