Archive for Febbraio, 2018

Ancora effetto Powell sui listini Ue. A Milano (-0,5%) in rialzo Ferragamo

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

–di

Chiusura in calo per le Borse europee (segui qui i principali listini), nonostante il tentativo di rimbalzo di Wall Street (segui qui gli indici) . Gli investitori sono cauti nell’attesa di conoscere le prossime mosse delle principali banche centrali del mondo, soprattutto dopo che ieri il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha parlato chiaro asserendo che l’economia americana dallo scorso dicembre è più forte, complice la riforma Trump, nonostante per adesso sia «difficile anticipare quali saranno gli effetti fiscali sulla politica monetaria. Certo è – ha rimarcato Powell – che cambiamenti della politica fiscale possono avere conseguenze sulla rotta del costo del denaro». In Europa, ad ogni modo, il rallentamento dell’inflazione depone a favore dell’ipotesi che la Banca centrale europea andrà avanti con la propria condotta di politica monetaria espansiva: a febbraio l’indice dei prezzi al consumo su base annua è salito dell’1,2%, frenando rispetto al +1,3% di gennaio e all’1,4% di dicembre. Milano ha terminato le contrattazioni in ribasso dello 0,51%, mentre lo spread a pochi giorni dalle elezioni, si è portato in area 131 punti.

Fallito il tentativo di rimbalzo dopo il pil Usa

Le Borse europee hanno tentato di migliorare nel pomeriggio, subito dopo l’avvio di Wall Street, senza buon esito. I timori per un rialzo più deciso delle recenti attese dei tassi Usa sono stati in parte alleviati dal dato sul prodotto interno lordo del quarto trimestre, che secondo il Dipartimento del Commercio americano è salito del 2,5%, un po’ meno di quanto emerso dalla prima lettura, ossia di un +2,6%. Gli investitori hanno infatti tirato un sospiro di sollievo, dopo che ieri invece proprio il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, aveva dichiarato dinnanzi al Congresso che da dicembre lo scenario è cambiato e che l’economia americana sembra essere più robusta. Sul finele sono tuttavia tornate a prevalere le vendite.
Bene Ferragamo dopo annuncio uscita Poletto
A Piazza Affari si sono distinte le azioni diSalvatore Ferragamo , che hanno ingranato la marcia sin dalle prima battute sull’onda della notizia diffusa ieri in tarda serata che l’ad, Eraldo Poletto, lascerà il gruppo dopo l’approvazione del bilancio in calendario l’8 marzo. Il manager era entrato nella maison fiorentina,. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Enrico Letta rompe il silenzio: “Sostengo Gentiloni e la sua coalizione”

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

di GOFFREDO DE MARCHIS

Enrico Letta si schiera: “Sostengo Gentiloni e la coalizione di centrosinistra”. Il primo presidente del Consiglio di questa legislatura fa la sua dichiarazione di voto. Voto che avrebbe già espresso, con qualche giorni di anticipo rispetto a domenica come italiano all’estero in quanto residente a Parigi. “La drammaticità della situazione – dice Letta – mi sembra che richieda questa scelta”.

L’ex premier si riferisce al confronto in corso tra europeisti e nazionalisti, tra forze responsabili e populismi. Proprio in queste ore Letta è Varsavia a una conferenza su Populismi e Nazionalismi. In quella sede ha incontrato, come si può vedere sul suo profilo Twitter, Adam Michnik, storico, scrittore, ex dissidente, da sempre in prima fila contro il totalitarismo e il comunismo.

Tra i fondatori del Pd, Letta prende la stessa decisione di Romano Prodi e Giorgio Napolitano decidendo di votare a favore soprattutto del premier in carica Paolo Gentiloni. E di non rompere il cordone ombelicale con il centrosinistra, nonostante gli attriti con il Pd di Renzi.Sempre sul fronte del centrosinistra Pier Fedinando Casini ha risposto a chi lo ha criticato per la sua candidatura con una lista che sostiene il Pd: “Stare ancora con Berlusconi? Non siamo su Scherzi a parte” ha detto. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Milano, incendio in un palazzo di 14 piani: soccorse venti persone

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

Un violento incendio è divampato in un appartamento di un palazzo in via Quarenghi 37, a Milano. Il rogo è scoppiato nel pomeriggio e ha coinvolto l’intero stabile di 14 piani.Le fiamme sono divampate al terzo piano, e subito un fumo denso e nero è  uscito dalle finestre. Sul posto sono stati inviate  sei ambulanze del 118 e un’automedica: l’intero palazzo è stato evacuato.
Una ventina di persone, stando a quanto si apprende, sono state assistite dai sanitari presenti sul posto. Quattro in codice giallo, una di loro è stata ricoverata all’ospedale Sacco

Milano, incendio in un palazzo di 14 piani: soccorse venti persone
REP.IT
Rating 3.00 out of 5

COMUNICATO STAMPA DELLA COMUNITÀ DELLA VALLAGARINA E DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

ROVERETO 28 FEB 2018 – Monitoraggio della zona industriale, lotta alla zanzara tigre  che negli ultimi anni non ha interessato solo la città di Rovereto ma anche i Comuni in alta quota, rete delle riserve che non contempla solo il Parco del Baldo, il Bondone ma va in direzione anche della nuova rete del Pasubio. Sono questi alcuni degli ambiti in cui lavoreranno insieme Comunità della Vallagarina e Fondazione Museo Civico di Rovereto.

I protocolli d’intesa trovano la ragione di  esistere quando agiscono per il bene di un territorio. È questo il senso del protocollo firmato ieri alla presenza dei sindaci lagarini per sancire l’alleanza di azioni comuni tra la Comunità della Vallagarina e la Fondazione Museo Civico di Rovereto.  Alla firma erano presenti i due Presidenti: per la Comunità Stefano Bisoffi con la vicepresidente Enrica Zandonai, per la Fondazione Museo Civico il presidente Giovanni Laezza, oltre al direttore f.f. Alessio Bertolli, la responsabile della sezione didattica Michela Canali, e Fabiana Zandonai e Gionata Stancher, rispettivamente responsabili della sezione Scienze della Terra e Zoologia.

Il presidente Bisoffi in apertura di riunione ha ricordato la proficua collaborazione con il Museo avviata ancora nel 2016 quando la Comunità è divenuta socio fondatore della Fondazione Museo Civico, inaugurando una nuova stagione di relazioni tra istituzioni, tra cui i percorsi didattici e museali rivolti alle scuole dell’obbligo e superiori, proiettati  a valorizzare il patrimonio storico ambientale della Vallagarina. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Comunicato stampa – Pressemitteilung : In consiglio comunale si parla di accattonaggio con “bon ton”.

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

 

 

 

 

 

 

 

Sono rimasto davvero sconcertato durante l’ultima seduta del  Consiglio Comunale di Bressanone ove è stata discussa un’interrogazione che aveva come oggetto una serie di chiarimenti sulla proposta dei Verdi di educare i mendicanti all’accattonaggio in modo meno invadente e più rispettoso della tranquillità dei cittadini brissinesi. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Poste Italiane, la rivoluzione. Pacchi anche la domenica

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

di ACHILLE PEREGO

Milano, 28 febbraio 2018 – Oltre diecimila assunzioni in cinque anni. Personale giovane e specializzato, esperto in ambito finanziario e assicurativo e che sappia operare sia con le nuove tecnologie per gestire la consegna della corrispondenza o offrire servizi di pagamento sempre più digitali. In un Paese, il nostro, che ha nella mancanza di lavoro il suo problema più grave, il nuovo piano strategico (Deliver 2022) di Poste Italiane presentato ieri dall’ad Matteo Del Fante dopo l’ok del cda nel primo Capital Markets Day dell’azienda a Palazzo Mezzanotte (quello della Borsa) suona come un contributo importante per l’occupazione di tanti, troppi giovani costretti spesso a cercare un posto in giro per il mondo.

Certo, il saldo finale sarà negativo complici 3mila uscite l’anno (in tutto 15mila) con prepensionamenti e accordi volontari per il pensionamento anticipato insieme con un ricambio generazionale che vedrà in 10 anni oltre la metà degli attuali dipendenti (138mila con un’età media di 50 anni) ricevere l’assegno dell’Inps. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Elezioni 4 marzo 2018, perché non si deve inserire la scheda nell’urna

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

Elezioni 2018, com’è fatta la scheda elettorale

Com'è fatta la scheda elettorale

Roma, 28 febbraio 2018 – Le elezioni politiche del 4 marzo si avvicinano, con gli italiani chiamati a rinnovare il Parlamento (in Lazio e Lombardia si vota anche per le elezioni regionali). Per la prima volta verrà utilizzata una scheda elettorale antifrode, ovvero nella scheda sarà presente un ‘tagliando antifrode‘ per impedire il voto di scambio usando schede già votate. Il tagliando servirà a rafforzare la regolarità del voto ed evitare tentativi di manipolazione o, peggio, condizionamenti del voto da parte esterna, ad esempio dalle mafie. Proprio su questo terreno nei giorni scorsi il ministro Minniti ha ricordato che le mafie “votano e fanno votare”, e ha ribadito il massimo impegno su più fronti contro eventuali tentativi di condizionare il voto.

Elezioni 4 marzo 2018, orari di voto. Come funziona lo spoglio (politiche e regionali)

Il Rosatellum prevede quindi l’introduzione di un tagliando con un codice, che verrà verificato dallo scrutatore dopo il voto. L’elettore non dovrà più inserire la scheda nell’urna, come è stato fino ad oggi, ma dovrà consegnarla al presidente del seggio. Solo dopo il controllo il presidente inserirà la scheda nell’urna che – dopo aver staccato il tagliando – tornerà ad essere anonima.
(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Latina, carabiniere spara alla moglie: poi uccide le figlie e si toglie la vita

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

Un gravissimo dramma familiare sconvolge Cisterna di Latina. Luigi Capasso, un appuntato di 45 anni, ha aperto il fuoco contro la moglie, Antonietta Gargiulo. Poi si è barricato in casa con le due figlie di 8 e 14 anni (guarda la gallery).

Inutile il blitz dei carabinieri dopo nove, lunghissime ore di trattativa: quando i militari sono entrati in casa, hanno trovato il corpo dell’uomo che si è sparato con l’arma d’ordinaza, e quello delle due bimbe. All’origine del folle gesto la separazione in corso dalla donna che il carabiniere non ha mai voluto accettare (guarda la gallery). (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Gentiloni: “Surreale il governo ombra del M5s prima del voto”. Di Maio: “Il premier pensa a inciuci, da noi chiarezza”

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

di ALBERTO CUSTODERO

ROMA – “Siamo ancora in questa specie di festival surreale di proposte miracolose: siamo arrivati al primato assoluto che per la prima volta c’è un ‘governo ombra’ che si presenta prima delle elezioni”. È l’affondo di Paolo Gentiloni contro il M5s, in particolare contro l’iniziativa di Luigi Di Maio di inviare via mail al Colle l’elenco dei ministri della sua squadra di governo. La replica del candidato premier 5 stelle non si fa attendere: “Gentiloni pensa agli inciuci post voto. Il nostro non è un governo ombra, è alla luce del sole”.

Gentiloni è intervenuto al cinema Adriano di Roma dove ha organizzato l’incontro con gli elettori del suo collegio (ha preso la parola dopo Nicola Zingaretti, presenti il leader dem Matteo Renzi e ministri Martina, Madia, Padoan). Ha riassunto con una metafora la sua posizione in vista delle elezioni del 4 marzo: “Dobbiamo stare a testa alta per i risultati ottenuti – ha affermato – ma a testa bassa nel lavoro e nell’impegno sulle cicatrici che ancora ci sono”.

Elezioni, Gentiloni: “Surreale governo ombra M5s prima elezioni”

Rating 3.00 out of 5

Nuovo modello contrattuale, patto Confidustria-sindacati: “Basta accordi pirata”

mercoledì, Febbraio 28th, 2018

ROMA –   Accordo raggiunto su un testo condiviso tra il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, sul nuovo modello contrattuale e di relazioni industriali. L’accordo sarà firmato il 9 marzo dopo un ulteriore vaglio ad opera degli organismi delle tre organizzazioni sindacali.

Il testo – limato in una riunione notturna nella sede della foresteria di Confindustria – parte dalla conferma dei due livelli di contrattazione, il primo livello nazionale e il secondo aziendale o territoriale, indica i criteri di calcolo degli aumenti salariali introducendo poi il Trattamento economico complessivo (Tec) e anche il Trattamento economico minimo (Tem). (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.