Ancora effetto Powell sui listini Ue. A Milano (-0,5%) in rialzo Ferragamo
mercoledì, Febbraio 28th, 2018–di Eleonora Micheli
Chiusura in calo per le Borse europee (segui qui i principali listini), nonostante il tentativo di rimbalzo di Wall Street (segui qui gli indici) . Gli investitori sono cauti nell’attesa di conoscere le prossime mosse delle principali banche centrali del mondo, soprattutto dopo che ieri il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha parlato chiaro asserendo che l’economia americana dallo scorso dicembre è più forte, complice la riforma Trump, nonostante per adesso sia «difficile anticipare quali saranno gli effetti fiscali sulla politica monetaria. Certo è – ha rimarcato Powell – che cambiamenti della politica fiscale possono avere conseguenze sulla rotta del costo del denaro». In Europa, ad ogni modo, il rallentamento dell’inflazione depone a favore dell’ipotesi che la Banca centrale europea andrà avanti con la propria condotta di politica monetaria espansiva: a febbraio l’indice dei prezzi al consumo su base annua è salito dell’1,2%, frenando rispetto al +1,3% di gennaio e all’1,4% di dicembre. Milano ha terminato le contrattazioni in ribasso dello 0,51%, mentre lo spread a pochi giorni dalle elezioni, si è portato in area 131 punti.
Fallito il tentativo di rimbalzo dopo il pil Usa
Le Borse europee hanno tentato di migliorare nel pomeriggio, subito dopo l’avvio di Wall Street, senza buon esito. I timori per un rialzo più deciso delle recenti attese dei tassi Usa sono stati in parte alleviati dal dato sul prodotto interno lordo del quarto trimestre, che secondo il Dipartimento del Commercio americano è salito del 2,5%, un po’ meno di quanto emerso dalla prima lettura, ossia di un +2,6%. Gli investitori hanno infatti tirato un sospiro di sollievo, dopo che ieri invece proprio il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, aveva dichiarato dinnanzi al Congresso che da dicembre lo scenario è cambiato e che l’economia americana sembra essere più robusta. Sul finele sono tuttavia tornate a prevalere le vendite.
Bene Ferragamo dopo annuncio uscita Poletto
A Piazza Affari si sono distinte le azioni diSalvatore Ferragamo , che hanno ingranato la marcia sin dalle prima battute sull’onda della notizia diffusa ieri in tarda serata che l’ad, Eraldo Poletto, lascerà il gruppo dopo l’approvazione del bilancio in calendario l’8 marzo. Il manager era entrato nella maison fiorentina,. (altro…)