Borse positive, fa eccezione Milano con banche ko. Bene St con rally hi-tech
mercoledì, Luglio 18th, 2018di E. Micheli e P.Paronetto
Piazza Affari maglia nera in una giornata in cui gli altri principali listini mondiali hanno continuato a essere sostenuti dalle parole del presidente della Fed, Jerome Powell, che ieri ha rassicurato sulla crescita dell’economia Usa nonostante le incertezze sul commercio internazionale. A Milano il FTSE MIB ha chiuso sotto la parità con un -0,03%, a fronte di guadagni superiori al mezzo punto percentuale per le altre Borse continentali. A frenare la Piazza milanese sono state in primo luogo le vendite sui titoli bancari, che hanno risentito del clima di incertezza alimentato anche dal documento preparato dal Fondo monetario internazionale in vista del G20 di Buenos Aires, in cui si sottolinea che l’Italia è «vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato». Unicredit ha perso così l’1,5%, Banco Bpm l’1,03% e Ubi Banca l’1,16%. Brillante invece la performance di StMicroelectronics (+3,18%), che ha approfittato di un settore tecnologico frizzante in tutta Europa (+2,5% il sottoindice Stoxx) grazie ai conti di Asml ed Ericsson.
Per quanto riguarda l’attualità finanziaria Usa, Morgan Stanley ha stupito il mercato con conti superiori alle attese, mentre Google al momento resiste in territorio positivo nonostante la maxi multa da 4,3 miliardi inflitta dall’Unione europea per aver abusato della posizione dominante del suo sistema operativo Android.
Banche deboli, tonica Fca
Tornando a Piazza Affari sono deboli le banche, con Unicredit e Banco Bpm che guidano i ribassi. I titoli del comparto stanno penalizzando l’intero listino milanese. Per contro sono toniche le azioni di Fiat Chrysler Automobiles, mentre è già scattato il conto alla rovescia per i numeri del secondo trimestre, che verranno annunciati il prossimo 25 luglio. Ieri è emerso che la società ha registrato a giugno vendite deludenti in Europa, ma che le immatricolazioni del marchio Jeep sono balzate di oltre il 70%. Vanno bene anche le altre azioni della galassia Agnelli, da Cnh Industrial a Ferrari. (altro…)