Archive for Luglio 27th, 2018

Questa sera arriva l’eclissi di luna, ecco tutto quello che c’è da sapere

venerdì, Luglio 27th, 2018

TRENTO. Parte il conto alla rovescia per il fenomeno della Luna di fuoco. Sarà visibile, non appena la Luna farà capolino all’orizzonte, anche se la fase totale inizierà alle 21.30 di questa sera, 27 luglio 2018, e ci terrà con gli occhi incollati al cielo per un’1h 42’ 56’’.

 

L’eclissi più lunga del XXI secolo quindi, ma siamo sicuri di sapere di cosa si tratta veramente e perché la luna assumerà questa strana colorazione?

 

Questo fenomeno straordinario interessa la Luna tutti gli anni, perciò come spiegano gli esperti, non è così raro come l’eclissi solare, più breve (massimo circa 7 minuti di durata, ndr). In pratica la Luna impiegherà più tempo ad attraversare l’ombra della Terra. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Europa positiva. A Piazza Affari di nuovo vendite su Fca e Ferrari

venerdì, Luglio 27th, 2018

–di

Chiusura positiva per le Borse europee, nel giorno in cui è emerso che l’economia americana procede a passo di carica. Nel secondo trimestre 2018 l pil è salito del 4,1%, dopo il progresso del 2,2% registrato nei primi tre mesi dell’anno. Gli analisti, però, si attendevano un’accelerazione anche più consistente, attorno al 4,9%. L’andamento dei listini è stato ritmato anche dalle trimestrali, che procedono a pieno ritmo sia negli Usa, sia in Europa.

Sullo sfondo rimane il quadro positivo per il Vecchio Continente dipinto ieri dal numero uno della Banca centrale europea, che ha parlato di crescita «solida e diffusa» e in più ha di nuovo rassicurato che il costo del denaro rimarrà attorno allo zero almeno fino all’estate del 2019. Milano ha terminato le contrattazioni in progresso dello 0,42%. Lo spread ha chiuso in area 134 punti, nel giorno in cui il Tesoro ha collocato 6 miliardi di Bot a sei mesi con tassi in calo. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Il grande assalto al buffet di Stato che imbarazza M5s

venerdì, Luglio 27th, 2018

Siamo alla grande abbuffata, talmente grande da far sembrare uno spuntino quelle della prima e seconda repubblica.

Il nuovo che avanza è più affamato e famelico di chi lo ha preceduto nella lottizzazione e nello sperpero di risorse pubbliche del paese. Di Maio è bulimico di poltrone e Salvini, non volendo rischiare di trovarsi con il frigorifero vuoto, marca a vista il socio rivale. Un vero spettacolo, sembra l’assalto al buffet dei parenti invitati alla cresima del figlio: bocca piena e mani unte, con cibarie che spuntano anche dalle tasche perché non si sa mai, magari a casa hai ancora un languorino allo stomaco da soddisfare. Il tutto, ovviamente, con la faccia seria di colui al quale queste cose schifano, come dire: siamo qui per fare festa, non per mangiare. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Il Muse di Trento: 5 anni e 3 milioni di visitatori. In arrivo un nuovo planetario

venerdì, Luglio 27th, 2018

Immaginiamo di essere al museo. Stiamo guardando lo scheletro di un dinosauro quando improvvisamente le ossa si riempiono di carne e il gigantesco animale inizia a muoversi. Le fattezze degli antichi rettili, che fino a ieri se ne stavano immobili al Muse, il Museo delle Scienze di Trento, nascono dalla penna dei paleoartisti Davide Bonadonna e Fabio Manucci e dalle conoscenze di uno dei gruppi di ricerca di paleontologia più attivi d’Italia. Il sistema di realtà aumentata si anima oggi: uno dei regali di compleanno che il Muse si fa per il suo quinto compleanno. Con 3,2 milioni di visitatori e nonostante la giovane età, il gioiello di Trento è già entrata nella classifica dei nei primi dieci musei italiani, il primo fra quelli dedicati alla scienza. Il 7% del pubblico proviene dall’estero (il 38% dalla Germania e l’11% dall’Olanda). Il 40% dei visitatori sono bambini e ragazzi delle scuole.

Il Muse di Trento: 5 anni e 3 milioni di visitatori. In arrivo un nuovo planetario

L’impresa di Manolo all’interno del Museo

(altro…)

Rating 3.00 out of 5

Alitalia, il governo congela le trattative per la vendita “in attesa di decisioni”

venerdì, Luglio 27th, 2018

MILANO – “Come si fa a valutare potenziali acquirenti senza una decisione su come Alitalia può essere un asset importante per il Paese?”. “Qualsiasi decisione deve essere fatta in piena coscienza e conoscenza, altrimenti si sbaglia”. Lo ha detto il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Andrea Cioffi dopo l’incontro avuto con i tre Commissari straordinari di Alitalia, chiedendo di fatto altri dati e tempo prima di prendere una posizione politica sul destino della compagnia.

Una riunione che è durata circa due ore e alla quale hanno partecipato per il governo oltre a Cioffi, il sottosegretario al Mise Michele Geraci e il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture Armando Siri. Presenti tre commissari della compagnia, Luigi Gubitosi, Stefano Paleari e Ernico Laghi.

“E’ stato un confronto utile per acquisire una serie di informazioni”, ha riferito Cioffi. “Ci hanno consegnato dei dati che ad agosto presenteranno al Parlamento. Noi abbiamo chiesto altri dati per chiarire alcuni aspetti sia per il pregresso sia la gestione commissariale. Siamo ancora in una fase di acquisizione dei dati prodromica per decidere il destino della compagnia: qualsiasi decisione deve essere basata sulla perfetta conoscenza dei dati qualsiasi decisione deve essere presa in piena conoscenza e coscienza altrimenti si sbaglia. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Nomine Rai, trovato l’accordo: Salini ad, Foa presidente. Ma il Pd lo attacca: “Sovranista, offende Mattarella sui social”

venerdì, Luglio 27th, 2018

ROMA – Trovato l’accordo sui nuovi vertici della Rai. Il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha proposto al governo Fabrizio Salini come amministratore delegato e Marcello Foa come consigliere d’amministrazione. Sarà proprio Foa, come annuncia Luigi Di Maio al termine del consiglio dei ministri, il nuovo presidente di viale Mazzini. “Con Salini e Foa garantiamo il rilancio della principale industria culturale del Paese”, scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Ma la nomina di Foa ha scatenato la protesta delle opposizioni per alcune sue posizioni “sovraniste” e in particolare per alcuni post anti Mattarella. “Amico sovranista di Salvini – attaccano sul loro account Twitter i senatori Pd – offende su Facebook il presidente Mattarella come un troll di bassa lega, nella spartizione delle poltrone tra M5S e Lega vince la nomina a presidente della Rai. Non c’è che dire, il cambiamento, in peggio, è servito. Noi voteremo no”. Il segretario dem, Maurizio Martina: “In Rai va in onda la spartizione tra Lega e 5Stelle. Pronti a un’opposizione durissima”. Paolo Gentiloni, ex premier, sceglie l’ironia: “Un sovranista indicato per la presidenza Rai. Usciremo dall’Eurovisione?” (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Famiglia Cristiana, il vescovo di Ventimiglia Antonio Suetta: “Falsa il mio pensiero”

venerdì, Luglio 27th, 2018

Famiglia Cristiana, il vescovo di Ventimiglia Antonio Suetta: "Falsa il mio pensiero"

Il vescovo di Ventimiglia Antonio Suetta non si riconosce nella copertina («esagerata e di cattivo gusto») di Famiglia Cristiana e si rammarica di essere stato quasi tirato per la tonaca dal settimanale. «In passato avevo scritto una lettera invitando all’accoglienza nell’emergenza, ma ricordando anche come l’immigrazione sia un fenomeno complesso, del quale andrebbero rimosse le cause, dove possibile, e considerati attentamente gli effetti, sia per chi emigra sia per chi accoglie», spiega Suetta a Libero. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Rai, nuova fumata nera Spartizione in alto mare e summit con Conte

venerdì, Luglio 27th, 2018

L’ennesimo vertice a Palazzo Chigi, ieri pomeriggio, non sembra aver prodotto l’accordo tra Salvini e Di Maio sulla maxi-lottizzazione dei posti di Rai e Ferrovie.

Così ne è stato convocato un altro a tarda sera, ma è possibile che tutto slitti alla settimana prossima, sperando che il week end porti ad una spartizione soddisfacente sia per i Cinque Stelle che per la Lega.

La Commissione di Vigilanza, che deve votare con una maggioranza dei due terzi il futuro presidente della tv pubblica, è stata fissata per mercoledì mattina, in modo da lasciare più tempo al grande Risiko delle poltrone. Il nome più probabile resta quello di Giovanna Bianchi Clerici, ex parlamentare leghista sponsorizzata da Giancarlo Giorgetti, che potrebbe avere i voti di Forza Italia e del Pd, necessari a superare il quorum. Il nodo resta però la scelta dell’amministratore delegato: la Lega boicotta il manager individuato dalle selezioni grilline, Fabrizio Salini, e in cambio del via libera pretende garanzie su altri posti chiave: Tg1 (che però i Cinque Stelle reclamano per sé), Tg2 (per Luciano Ghelfi o Alessandro Giuli), Tg regionali (per Nicola Rao o Enrico Castelli). Più qualche direzione di rete. E naturalmente le pretese leghiste cozzano con gli altrettanto robusti appetiti grillini. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Il Meeting di Rimini guarda al centrodestra. E chiude ai grillini: «Non amano il dialogo»

venerdì, Luglio 27th, 2018

Roma – L’incontro con testimoni del mondo religioso, economico, politico, sociale, scientifico, artistico e storico è la prassi, il metodo e il marchio di fabbrica del Meeting di Rimini da quasi quarant’anni.

Porte aperte per tutti, dunque, anche con inviti a volte sorprendenti. E così, scorrendo il programma dell’edizione 2018 – titolo «Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice» – la completa assenza di ministri o esponenti del Movimento Cinquestelle balza decisamente agli occhi, considerando anche la volontà di dialogo sempre mostrata dagli organizzatori verso le forze di governo. Una circostanza già evidente in occasione della presentazione romana dell’evento e confermata ora che il programma sta prendendo una forma più definita. (altro…)

Rating 3.00 out of 5

Berlusconi vara l’Altra Italia: “Il governo cadrà tra poco”

venerdì, Luglio 27th, 2018

L’applauso più scrosciante accompagna le parole di Silvio Berlusconi, quando si avvicina alla fine del discorso: «Io sarò con voi in questa battaglia.

Sarò in campo perché lo considero un dovere morale verso il mio Paese». Il leader di Forza Italia annuncia a parlamentari, eurodeputati ed amministratori locali riuniti in assemblea «un nuovo inizio, una nuova discesa in campo».

Nell’auletta dei gruppi parlamentari della Camera a tutti viene distribuita la spilletta con il tricolore come sfondo al nome del partito. E lui, il Cavaliere, esorta: «Porto il distintivo di Fi con orgoglio. Fatelo anche voi, con lo stesso orgoglio». Il rilancio azzurro parte anche dai piccoli gesti, ma il leader sottolinea l’importanza delle nuove nomine, indica al suo fianco il vicepresidente che è il numero uno del Parlamento europeo e il nuovo coordinatore di Dipartimenti e Consulta. «Con Antonio Tajani – dice-, Fi ha scelto i moderati, i Popolari, gli europeisti che vogliono il cambiamento. Con Adriano Galliani ha scelto la competenza, la concretezza e l’esperienza di uno dei migliori manager che ho conosciuto in tanti anni di lavoro». (altro…)

Rating 3.00 out of 5
Marquee Powered By Know How Media.